La Purple Haze è stata battezzata bene. Sa di violetta, e la sua intensità è degna del grande pezzo del chitarrista che sapeva suonare in più posizioni di chiunque al mondo.
Questa canapa di The Secret Pot (qui le altre recensioni) si ispira – nel nome – al pezzo di Jimi Hendrix che ha rivoluzionato il modo di fare musica. Carlo Verdone, grande appassionato del chitarrista, ha dichiarato in un’intervista di qualche anno fa che lui e i suoi amici non riuscivano ad arrivare alla fine del disco perchè erano sonorità troppo forti; ma era blues, ed era blues di quello buono. La Purple Haze non poteva essere da meno; un grande pezzo si apprezza di più con il passare del tempo e per questa canapa è esattamente lo stesso. Percentuale dichiarata >12% e Cartina d’Oro!
La confezione
La bustina di plastica non è un barattolo di vetro. Questo è pacifico; e la bustina fa quello che può. Le bustine di The Secret Pot comunque hanno una marcia in più sui materiali. A parità di rischio schiacciamento tipico da bustina, la plastica scelta garantisce la tenuta ottimale anche a distanza di mesi. E prolunga la concia.
Quanto al packaging, Il Conte ha già tessuto ampie lodi delle abilità artistiche di The Secret Pot – un esempio da seguire – e rimanda il collezionista alle altre recensioni per gli approfondimenti.
Esame visivo
Una cima compatta, piena, soda. Questa Purple Haze è ben trimmata, con presenza di sugar leaves qua e là. Il verde intenso con sfumature chiare è interrotto in alcuni punti dalle tonalità marroni dei pistilli. Il Conte cerca ripetutamente il viola nel colore della cima, senza particolare fortuna. Calici di dimensioni medie e presenza di cristalli. Buona umidità.

Esame olfattivo
Ecco dove spunta la violetta. Il panorama olfattivo è intenso; già allo strappo del sigillo salvafreschezza la Purple Haze fa sentire i suoi aromi più pungenti di terra e muschio; superata la folata iniziale, Il Conte nota la presenza di sentori dolci e fioriti, con punte di mango. Al tatto è moderatamente asciutta e resinosa.
La degustazione
Il Conte opta per cartine OCB non sbiancate e filtro in ceramica di Kaio. Lo sbriciolamento è rapido e non richiede macina spezie; l’aroma che si libera è ancora più forte e permane sulle nobili dita ben oltre il termine della degustazione.
All’accensione, si fa notare subito l’eccellente persistenza gusto-olfattiva. Jimi Hendrix ne sarebbe più che soddisfatto. Questa Purple Haze è violetta nell’aroma e nel gusto. Le prime nuvole, bianchissime (forse per il freddo che è sceso sul paese), si spandono dense nell’aria, a portare lontano il pungente verbo aromatico della canapa.
L’assaggio rivela il bouquet aromatico che – come aspettarsi diversamente? – ruota intorno al profumo di viole.
Il gusto è fresco, con leggere virate sul dolce, intenso e fiorito. Verso il termine della degustazione si fa sentire un sorprendente finale di nocciola. Altra sorpresa è la squisita rotondità del gusto; se alcune varietà di The Secret Pot hanno dato a Il Conte alcuni occasionali grattini, la Purple resta morbidissima per l’intera degustazione.
Non si può escludere che la straordinaria morbidezza sia dovuta a un lungo periodo (3+ mesi) di paziente attesa nella bustina di plastica per essere recensita; se anche così fosse, bisogna prendere atto che la confezione ha conciato il prodotto in modo eccellente.
Intensità
Purple Haze è uno dei pezzi più intensi della storia del Rock, e con la percentuale dichiarata >12%, questa canapa legale si fa sentire con decisione per un piacevolissimo e duraturo relax. Ideale per il collezionista serale.
LA SCHEDA – PUNTEGGIO MASSIMO 5/5
Confezione: 4.3/5 – bustina con finestrella dall’ottima tenuta di lungo periodo
Packaging: 5/5 – the secret pot è un esempio!
Aspetto: 4.3/5 – buon trimming, compattezza eccellente
Aroma: 4.6/5 – viole, viole, viole. Con una punta di mango.
Gusto: 4.6/5 – morbida e gustosa con ottima persistenza gusto-olfattiva
Intensità: 4.5/5 – l’intensità è già nel nome, in omaggio a Jimi Hendrix
Durata: 4.4/5 – persistente al punto giusto
Punteggio complessivo: 4.5/5 e Cartina d’Oro!
Il giudizio de Il Conte: un mix unico di delicatezza e di intensità. Consigliata per i collezionisti serali.

Dove acquistare
Purple Haze di The Secret Pot si acquista online sul sito – incantevole – di The Secret Pot al prezzo di 12 euro per la confezione da 1 grammo, e prezzi inferiori per collezionisti di grammature più alte. Questa canapa legale è interamente made in Italy.
Fly high!
Il Conte
**Nuova pagina Facebook dal 2019! Fai subito like sulla nuova pagina per essere sempre aggiornato sulle nuove infiorescenze di canapa light**
SOSTIENI L’ERBA DEL CONTE
La nobiltà ha i suoi costi, così come la vigilanza sulla canapa light di qualità. Sostieni L’Erba Del Conte per continuare a scegliere il meglio – fai una donazione anonima:
In Bitcoin a questo indirizzo: 32jN9Q6LQWwgumL3mJczzLWYAwwhLR4BXZ
PayPal (con carta di credito): https://www.paypal.me/erbadelconte
DISCLAIMER
In conformità al D.P.R. 309/90, l’autore del presente sito e i suoi collaboratori non intendono in alcun modo istigare all’utilizzo di sostanze stupefacenti illegali. Le recensioni contenute nel sito sono frutto di esperienze ed idee personali degli autori e non intendono in alcun modo promuovere modalità d’uso della canapa legale difformi da quanto previsto dalla legge 242/2016.