Pizza alla farina di canapa? Ecco la ricetta de Il Conte. L’occasione è rara e altri nobili arrivano in visita alla magione. Quindi urge che tutto il personale sia composto e pronto ad ogni evenienza.
Sistemato il giardino, la magione e le stalle. Il Conte è pronto a rimettersi il nobile grembiule e sfoderare le sue doti culinarie nascoste per dare direttive precise per il menù della sera.
Il Conte, per una serata tra nobili dai palati raffinati predilige qualcosa di rustico e allo stesso tempo soddisfacente. La pizza, ma non la classica: Il Conte opta per la pizza con farina di canapa.
Ingredienti
L’occorrente per la preparazione di 4 pizze:
- 450 g farina 00
- 200 g farina di Canapa
- 350 ml di acqua tiepida
- 4 g lievito di birra
- 30 ml olio di canapa
- 20 g sale
Procedimento
Prendere un contenitore capiente dove mettere la farina 00, la farina di canapa, l’olio e il lievito.
Aggiungere l’acqua tiepida un po’ alla volta per farla assorbire meglio ed impastare con energia fino ad ottenere un impasto omogeneo. Alla fine aggiungere il sale e impastare energicamente ancora per qualche minuto per farlo sciogliere.
Lasciare riposare coperto con un panno umido per 20/30 minuti. Trascorso il tempo per far rilassare l’impasto di 1kg, dividere l’impasto alla farina di canapa e formare palline del peso di 250 g l’una. Le palline devono lievitare per 6/8 ore. L’ideale è lasciarle lievitare nel forno spento, con la luce accesa, a temperatura ambiente: 20/22°c.

Le palline
La pizza alla canapa può essere preparata anche il giorno dopo, con una lievitazione di 12 o più ore. In questo caso è preferibile spostare le palline nel frigo: il lievito continuerà il suo processo di maturazione. In caso di lunga lievitazione, Il Conte raccomanda di estrarre dal frigo la pasta per pizza 3/4 ore prima dell’utilizzo.
Arrivata l’ora di cena, la fame chiama i Nobili e li fa riunire per la degustazione di un aperitivo leggero a base di prosecco e salumi tipici forniti dai produttori locali, che per l’occasione hanno mandato i loro migliori prodotti alle cucine de Il Conte.
Pronti gli ingredienti per la preparazione della pizza, (polpa di pomodoro, mozzarella ed altri eventuali) è il momento della stesura dell’impasto.
Stesura e condimento
Infarinare la superficie di lavoro e la pallina, i meno esperti potranno utilizzare un mattarello. Il Conte invece conosce i trucchi del mestiere per stendere bene la pizza.
Dopo la stesura è necessario aggiungere la salsa di pomodoro, la mozzarella e gli eventuali altri ingredienti. Bisogna lasciare poco meno di 1 cm dalle estremità della pallina senza ingredienti per ottenere un cornicione che si rispetti.
Il Conte consiglia di utilizzare la carta da forno: serve per non ungere le teglie e per staccare bene la pizza una volta cotta, evitando che frigga in forno.

Pizza condita
Cottura
Una volta stesa e condita, la pizza alla canapa è pronta per la cottura. Nel forno di casa non è semplice ottenere una cottura ottimale, ma Il Conte ha i suoi trucchi e quelli sulla cottura verranno svelati.
Impostare il forno alla temperatura massima e lasciatelo pre-riscaldare. Il forno deve essere caldo. Il Conte consiglia di cuocere due pizze per volta per ottenere un risultato degno della pizzeria che preferite, al massimo tre se si conosce bene il forno.
Una pizza va sulla griglia più bassa, l’altra su quella alta e l’eventuale terza deve essere posizionata in quella a metà. Dopo 5/7 minuti le pizze sono da spostare e far ruotare nel forno, in modo che le tutte le pizze passino da ogni piano del forno.
La pizza alla canapa è pronta quando il cornicione è colorato, la mozzarella è dorata e gli ospiti si stanno lamentando che hanno fame.
E’ consigliato l’abbinamento con le Bock 5 Luppoli e nobile compagnia.

L’altro abbinamento consigliato è l’accostamento con canapa light di qualità eccezionale (qui le Cartine d’Oro recensite da Il Conte); chi scrive ricorda che la canapa legale è sempre venduta per uso tecnico e collezionistico: non si fuma, non si mangia, in questo caso è consigliabile ammirarla e odorarla dopo aver gustato una splendida pizza alla farina di canapa come da ricetta.
Fly high!
Il Conte