Influenze nordafricane in terra di Sicilia? Non è certo una novità: arance, melanzane, cous-cous… e poi anche un estratto speciale dalla nostra pianta preferita!
Dopo l’ottimo Charas Balck King, EtnaCanapa propone un Hash legale del tipo marocchino, il volgo lo conoscerà anche come “cioccolato”. Sweet Chocolate è un estratto di canapa legale 100% italiana e lavorata in modo artigiale, per un prodotto finale dalla percentuale del 18%.
La confezione
Nelle più recenti recensioni su EtnaCanapa (qui una raccolta) si era già notato il miglioramento della confezione e anche Sweet Chocolate non fa eccezione: elegante scatolina dal fondo nero, con all’interno una bustina nera di buoni materiali e sigillo salvafreschezza.
Questa volta il colore che caratterizza le scritte e alcune decorazioni è, naturalmente, un marrone tendente all’oro: un felice richiamo al colore del prodotto e funzionale in termini di leggibilità.
L’immagine scelta per caratterizzare Sweet Chocolate è emblematica: una barretta di cioccolato si sbriciola in un selciato e due silhouette si tengono per mano, stringendo entrambi due palloncini a forma di cuore e un terzo, che vola più in alto, a forma di foglia a ventaglio. Perché il cioccolato è anche romanticismo, passione, esotismo.
Esame Visivo
Il Conte scarta il suo cioccolatino dalla bustina, ritrovandosi tra le mani il classico pezzetto che porta alla mente i bei tempi passati sulle rive del fiume e fra le siepi più rigogliose dei giardinetti pubblici. Sweet Chocolate ha un aspetto molto compatto e un color cioccolato al latte con alta percentuale di cacao, leggermente più scuro sul lato pressato e con sprazzi ti tonalità sabbia e verde militare nella parte interna, cioè quella staccata dalla parte principale. Non si notano segni lasciati dai denti né tracce di saliva. Di consistenza molto dura.

Esame olfattivo
A freddo Sweet Chocolate emana un odore profondo con prevalenza di terra e spezie dolci, accompagnato da lievi note incensate. A caldo invece l’odore si fa più acuto, acidulo e affumicato, tipico di questo genere di hash nelle sue qualità più commerciali e quindi più diffuse.
Degustazione
Con la mente piena di ricordi più e meno piacevoli, Il Conte si appresta a sottoporre Sweet Chocolate alla prova decisiva. Un segno caratteristico di questa varietà di hash lo si riscontra anche in questa proposta di EtnaCanapa: alla fiamma Sweet Chocolate si impettisce e aumenta di volume, colorandosi di scuro, perfino di nero cenere. Sulle dita rimangono evidenti tracce di resina e residui di materiale vegetale.
Rimettendosi alle fidate cartine in canapa non sbiancate e a un buon tabacco naturale, Il Conte si affaccia sul balcone della sua tenuta cittadina per rievocare meglio i pomeriggi spesi al giardinetto dietro casa.
Ai primi assaggi Sweet Chocolate esalta aromi di erba di prato e terra bagnata, con un gusto forte e robusto che resta abbastanza gradevole nonostante le premesse da hash di livello economico. Il gusto rimane mediamente morbido con qualche graffio che i collezionisti più esperti conosceranno bene e punte amarognole sul finale. Le nuvolette di fumo dovute alla combustione si allontanano dense avvolgendosi e giocando con le folate di vento.
Intensità
Il relax si fa sentire presto, con una salita relativamente rapida, percepibile già a metà degustazione e una durata discreta. Il relax è profondo e vagamente soporifero, tale da farne un buon accompagnamento per una tisana conciliante per portare ristoro al termine di una giornata faticosa.
LA SCHEDA – PUNTEGGIO MASSIMO 5/5
Confezione: 4.5/5 – scatolina in cartoncino con bustina di plastica nera all’interno.
Packaging: 4.4/5 – etichetta amorevole in un packaging nettamente migliorato.
Aspetto: 4.2/5 – marrone scuro con sfumature seppia più chiare all’interno.
Aroma: 4.0/5 – speziato con forti sentori di terra e cenni di incenso.
Gusto: 3.9/5 – gusto deciso, erboso e terroso.
Intensità: 4.3/5 – intenso con salita rapida.
Durata: 4.0/5 – buona durata, in media agli hash legali di buona qualità.
Complessivo: 4.2/5
Il giudizio de Il Conte: fare hash legale di qualità non è un’impresa facile, perché oltre a una buona coltivazione è necessaria anche esperienza nella trasformazione. Il cioccolato marocchino di alta qualità esiste, è il risultato della prima battitura a mano, ed è piuttosto raro. Sweet Chocolate sembra rifarsi invece al modello più diffuso ed economico, portandosi dietro pregi e difetti.
Dove acquistare
Sweet Chocolate è disponibile presso i rivenditori e sul negozio online di EtnaCanapa, in confezioni da 1 fino a 50 (!) grammi, a partire da 6 euro al grammo con convenienti sconti sulle quantità superiori.
Fly high!
Il Marchese
SOSTIENI L’ERBA DEL CONTE
La nobiltà ha i suoi costi, così come la vigilanza sulla canapa light di qualità. Sostieni L’Erba Del Conte per continuare a scegliere il meglio – fai una donazione anonima:
In Bitcoin a questo indirizzo: 32jN9Q6LQWwgumL3mJczzLWYAwwhLR4BXZ
PayPal (con carta di credito): https://www.paypal.me/erbadelconte
DISCLAIMER
In conformità al D.P.R. 309/90, l’autore del presente sito e i suoi collaboratori non intendono in alcun modo istigare all’utilizzo di sostanze stupefacenti illegali. Le recensioni contenute nel sito sono frutto di esperienze ed idee personali degli autori e non intendono in alcun modo promuovere modalità d’uso della canapa legale difformi da quanto previsto dalla legge 242/2016.