5 Dollars di EtnaCanapa è la risposta alla fatidica domanda: “Che, ce li hai 5 sacchi?” E la risposta è decisamente positiva.
Il Conte rispolvera la nuova gamma di EtnaCanapa (con infinite scuse per il ritardo con cui esce questa recensione), lasciando per ultima la 5 Dollars (la prossima è una sorpresa, stay tuned), una canapa che come dice il nome stesso, si inserisce nella categoria “low cost”, cosa che in genere fa storcere naso, bocca e occhi al blasonato esaminatore. E bisogna aggiungere, spesso, a ragione.
Accantonati i pregiudizi, questa canapa è degna parente della linea 2020/2021 fin qui esaminata, è il momento quindi di scoprirne tutte le caratteristiche, a partire da una percentuale dichiarata del 12%.
La Confezione
Già con la scatolina la 5 dollars si prende il suo riscatto. Come le altre della gamma, una bustina nera in plastica con sigillo di garanzia e zip richiudibile racchiude i fiori di questa varietà, mentre la scatolina le conferisce protezione dagli urti, grazia e praticità.
Classico sfondo nero cenere, 5 Dollars si distingue per gli inserti e le scritte in verde erba scuro, e un’immagine, quasi un quadretto ovale, raffigurante un uomo d’affari, presumibilmente italo-americano, che tiene in mano una banconota d’oltreoceano, giacca a righe e grattacieli alle sue spalle.
Sopra l’immagine l’intramontabile logo dell’azienda e sotto l’immagine il nome della varietà. In alto a destra la percentuale. Anche in questo caso le informazioni legali e i riferimenti al produttore sono sul retro, dove per un piccolo errore di stampa il numero del lotto si sovrappone a quello della Partita IVA. Il Conte lo segnala solo per dovere di cronaca e per eventuale futura correzione, si tratta ovviamente di un dettaglio che non pregiudica il giudizio positivo sulla scelta del packaging.
Esame Visivo
5 Dollars arriva fra le mani de Il Conte in un unico fiore da un grammo abbondante, dalla forma allungata e dai boccioli irregolari. All’aspetto si presenta compatta e asciutta, caratterizzata da un verde olivastro ampiamente punteggiato dai pistilli rossicci. Qualche sugar leave spunta dalla base dei piccoli calici, ma il trimming è complessivamente OK. Buona presenza anche di cristalli, non facilmente individuabili a occhio nudo.

Esame Olfattivo
Pur non essendo particolarmente spiccato e penetrante, 5 dollars ha un aroma gradevole ed elaborato. Il lettore allontani l’idea del “canapone” che si trova in tante “money saver” della prima ora: qui abbiamo forti fragranze agrumate, profumi aciduli di latticini e note di erba elevate con un tocco floreale. I sentori di limone e il profumo acidulo e latticino conferiscono alla 5 dollars abbastanza personalità per fugare qualsiasi pregiudizio.
Degustazione
Cartine in canapa non sbiancate, tabacco naturale e 5 dollari. Tanto basta per comporre il rito.
In combustione 5 Dollars sprigiona aromi speziati, una buona sorpresa, che dissipa ormai ogni dubbio sulla buona scelta operata dall’azienda siciliana. I profumi floreali si esaltano, mentre gli aromi più citrici si distendono sulla lingua con una buona persistenza. Il gusto è leggero, segno di una buona lavorazione, e lascia sul palato una fresca sensazione pizzicante.
Inensità
Il relax non si lascia attendere molto: percepibile già a metà degustazione, si propaga gradualmente e abbastanza rapidamente conferendo una distensione vigile. Discreta anche la durata, in linea con le canape dalla media percentuale.
Adatta a un pomeriggio disimpegnato che riporta alla mente ricordi di gioventù, un parchetto verde nelle vicinanze del Tevere e una voce inaspettata che in romanesco fa “Ehi, che ce li hai 5 sacchi?”
LA SCHEDA – PUNTEGGIO MASSIMO 5/5
Confezione: 4.5/5 – Bene la scatolina con bustina interna.
Packaging: 4.3/5 – Grafica rappresentativa e ben realizzata.
Aspetto: 4.2/5 – Compatta, dal verde olivastro, con folti pistilli.
Aroma: 4.3/5 – Profumi agrumati con note latticine e sfumature floreali.
Gusto: 4.3/5 – Gusto citrato, relativamente piccante, morbida.
Intensità: 4.2/5 – Discreta intensità con salita rapida.
Durata: 4.2/5 – in media con le buone canape light.
Complessivo: 4.3/5
Il giudizio de Il Conte: 5 dollars segna un punto di svolta per le canape più economiche. Farà felice i collezionisti che vogliono tornare a casa a tasche placide e incuriosirà anche i più esigenti.
Dove acquistare
5 Dollars è esaurita, Il Conte rinnova le scuse a EtnaCanapa e ai lettori per non aver potuto offrire in anteprima l’assaggio di questa canapa e si auguro possa tornare presto sul mercato come ogni altro grande classico di casa Etnacanapa. D’altra parte il successo di questa canapa parla da solo: un ottimo rapporto qualità/convenienza.
Fly high!
Il Marchese
SOSTIENI L’ERBA DEL CONTE
La nobiltà ha i suoi costi, così come la vigilanza sulla canapa light di qualità. Sostieni L’Erba Del Conte per continuare a scegliere il meglio – fai una donazione anonima:
In Bitcoin a questo indirizzo: 32jN9Q6LQWwgumL3mJczzLWYAwwhLR4BXZ
PayPal (con carta di credito): https://www.paypal.me/erbadelconte
DISCLAIMER
In conformità al D.P.R. 309/90, l’autore del presente sito e i suoi collaboratori non intendono in alcun modo istigare all’utilizzo di sostanze stupefacenti illegali. Le recensioni contenute nel sito sono frutto di esperienze ed idee personali degli autori e non intendono in alcun modo promuovere modalità d’uso della canapa legale difformi da quanto previsto dalla legge 242/2016.