Gradito ritorno alla corte de Il Conte da parte del team di MY Canapa con la sua nuova collezione di varietà limited edition. Parte col botto la nuova nata?
Matteo e Ylenia, laureati all’università di Pisa nonchè fondatori di MY Canapa, dopo l’ottima ultima prova con la loro Carlotta (qui la recensione) propongono a Il Conte la nuova serie di varietà limited edition nate come sempre da amore e passione per la coltivazione. Tra le varie scelte possibili Il Conte opta di partire con la loro nuova C4.
Il nome è promettente; evoca il famoso esplosivo bellico in uso presso le forze NATO (C-4). E’ una molecola molto convincente che sa aprire molte porte, e – come dire – se non apre una porta apre un portone. L’etichetta, senza anticipare nulla, ammicca un tantino.
Saprà far esplodere i nobili sensi? Percentuale dichiarata <17,64%
La confezione
A Il Conte, l’esplosiva C4 giunge tra le mani in bustina di plastica e grazie all’accurato imballaggio esterno di MyCanapa arriva intatta. L’azienda sa bene come maneggiare materiali ad alto potenziale. La qualità della bag è di elevata fattura con zip ermetica, lo sfondo è nero da cui scorge frontalmente la classica banda semi trasparente per intravedere le gemme custodite.
Sul front superiore si trova su adesivo maniacalmente collocato il nome della varietà, e subito sotto MY Canapa gioca con la grafica della bomba – in stile cartoon – pronta ad esplodere.
Gli ingombri sono giusti, la palette cromatica è azzeccata e gli elmetti NATO si confondono con le grosse esplosioni-giocattolo di ogni cartoon che si rispetti. I colori, lo stile e il riempimento degli spazi sono congruenti. Menzione onorevole per il timer impostato su 4:20. Vince? Si. Convince? Ni. Però è divertente e nel complesso strappa un sorriso.
Sul retro, oltre alle classiche informazioni per legge, compare il qr code che rimanda alla pagina del prodotto.
Ottimo lavoro.
Esame visivo
Estratte con l’opportuna cautela dalla busta le cime di C4, Il Conte ha tra le mani gemme di medie dimensioni omogenee tra loro. Al tatto risultano compatte e fin da subito alquanto appiccicose. Il colore della C4 varia dal verde muschiato all’arancio brunastro.
L’intero fiore è ricoperto dalla fitta presenza di resina, i calici sono di medie dimensioni e ravvicinati tra loro, intervallati da pistilli arancio maturo. Essicazione risulta ben eseguita. Il fiore potrebbe essere più crispy (e a questi livelli è solo questione di gusti), in ogni caso la concia in vaso a umidità controllata retribuisce con soddisfazione di resina grondante.
Trimming? Fatto a mano in modo eccellente, come tutte le varietà limited edition di questa azienda.

Il fiore
Esame olfattivo
Il bouquet aromatico della C4 di MY Canapa risulta complesso e per certi versi spigoloso. L’aroma agrumato fa da padrone inizialmente, lasciata però respirare la cima e spremuta leggermente emergono anche sentori dolciastri di biscotto e caramello, oltre alle note più fresche e muschiate.
Il mix risultante è stuzzica l’olfatto, è sorprendente e gradevole, Il Conte inizia a pregustare da bomb.
La degustazione
Il Conte estrae il fedele kit, collega i giusti fili con attenzione.
L’innesco è pronto. Si prepara alla detonazione.
Sarà boom o sarà flop?
5…
4…
3…
2…
1…
…
…boom!
I primi baci di C4 di MY Canapa riempono istanteneamente l’aria di sentori decisi e corposi, senza spiacevoli grattini.
Mentre la coltre nebbiosa si spande intorno, Il Conte non può ignorare le sottili sfumature gustative. C4 risulta davvero decisa, con ottima persistenza gusto-olfattiva, le acidule note agrumate si intervallano con sentori mentolati. Persiste senza distrarre la componente più dolce. Che sorpresa, questa C4!
Può un sapore essere frizzante? Se lo fosse, sarebbe proprio così.
Perchè l’esplosione di gusto c’è.
Intensità
Finita la godibile degustazione, sarà per la percentuale promettente o per il piacevole retrogusto, Il Conte scivola verso il rifugio antiaereo a forma di divano e si lascia cullare dal duraturo relaxxx. Giungono ora da lontano le note di “Calm like a bomb?”, che fu inclusa nella colonna sonora della trilogia di Matrix. Con tempismo da orologeria.
LA SCHEDA – PUNTEGGIO MASSIMO 5/5
Confezione: 4.3/5 – bustina di buona qualità
Packaging: 4.3/5 – già visto, eppure ben realizzato e divertente
Aspetto: 4.5/5 – gemme curate ed omogenee
Aroma: 4.5/5 – complesso e particolare
Gusto: 4.7/5 – esplosivo, il suo vero punto forte
Intensità: 4.6/5 – calm like a bomb?
Durata: 4.6/5 – buona anche la durata
Punteggio complessivo: 4.5/5 e Cartina d’Oro!
Rapporto qualità prezzo: 4.7/5
Il giudizio de Il Conte: C4 di MY Canapa è canapa legale esplosiva, non può mancare nell’armadietto blindato di ogni collezionista. Questa azienda fa quello che dice e dice quello che fa. Bravi!
Dove acquistare
Tutti i prodotti MY Canapa sono acquistabili al momento presso questi rivenditori selezionati, i più fortunati sono i collezionisti toscani, oltre ai milanesi che possono trovare la esplosiva C4 in via Ascanio Sforza. Qui la lista sempre aggiornata.)
C4 è in vendita al prezzo di partenza di 10€ per il formato da 1g, con sconti progressivi su formati maggiori.
Fly High!
Il Barone
**Puoi ricevere per primo tutte le recensioni – metti “mi piace” sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle nuove infiorescenze di canapa light**
SOSTIENI L’ERBA DEL CONTE
La nobiltà ha i suoi costi, così come la vigilanza sulla canapa light di qualità. Sostieni L’Erba Del Conte per continuare a scegliere il meglio – fai una donazione anonima:
In Bitcoin a questo indirizzo: 32jN9Q6LQWwgumL3mJczzLWYAwwhLR4BXZ
PayPal (con carta di credito): https://www.paypal.me/erbadelconte
DISCLAIMER
In conformità al D.P.R. 309/90, l’autore del presente sito e i suoi collaboratori non intendono in alcun modo istigare all’utilizzo di sostanze stupefacenti illegali. Le recensioni contenute nel sito sono frutto di esperienze ed idee personali degli autori e non intendono in alcun modo promuovere modalità d’uso della canapa legale difformi da quanto previsto dalla legge 242/2016.