confezione

Carlotta di MyCanapa – Recensione Canapa Legale

Carlotta è gustosa e sorprende. La limited edition di My Canapa è una light che non può mancare nell’armadietto del collezionista!

My Canapa è l’azienda agricola toscana fondata da due studenti dell’Università di Pisa: Matteo e Ylenia. I due fondatori lavorano con cura e attenzione, mettendo amore e passione in ciò che fanno. Il risultato è (anche) questa gustosa Carlotta, che non mancherà di soddisfare i palati più attenti.

La conservazione del prodotto in azienda avviene in grandi barattoli di vetro, come nei dispensari californiani, con tappo a guarnizione. Ciò consente di prolungare la concia. Non manca il Boveda, visibile al centro: è quel sacchettino magico che consente di tenere l’umidità al punto perfetto. E poi (quasi) niente è come il vetro..!

barattoli
I barattoli

La confezione

Carlotta è in bustina; la confezione ha il suo perchè e senza dubbio si discosta, con personalità, dalle altre confezioni più o meno ben fatte. Qui il risultato è evidente, a partire dall’accostamento di colori. Lo sfondo nero della bustina, infatti, fa risaltare con chiarezza tutto ciò che veramente conta: Carlotta, canapa 100% italiana. Il Conte ammira la pianta stilizzata, con tanto di radici. Il rosa, che quasi nessuno usa nel packaging, svetta sul nero e sul verde e si, cattura l’attenzione.

Le icone social sono sapientemente posizionate; si trovano in alto, sopra lo strappo del sigillo salvafreschezza, e giocano sul bianco e sul grigio. Saggia scelta di colore.

La finestrella consente di ammirare il prodotto senza che sia cotto dai raggi solari, e sul fondo la scritta “limited edition” completa il concetto di eccellenza.

Esame visivo

Carlotta è una canapa con cimette ricche di resina, dense e dal bel aspetto. Al tatto i fiori sono compatti, croccanti con un giusto grado di umidità e poco ariosi. Le tonalità scure mettono in risalto la brillante resina presente sui corpi dei buds. Il verde foglia e il verde smeraldo risaltano i folti pistilli bruni presenti generando un effetto visivo piacevole. Il trimming è meticoloso ed eseguito a mano.

Canapa legale Carlotta my canapa
I Fiori

Esame olfattivo

All’apertura della confezione gli aromi sprigionati son pronunciati, dolci e pungenti. Il muschio è ben delineato ed è accompagnato da un leggero sentore di agrumi. Dopo il consueto riposo emergono note floreali dolci, sfumature di cuoio con leggere note di pino fresco.

La degustazione

Il Conte, in convalescenza dopo un inizio anno spumeggiante è nel suo momento di relax. Acceso il camino, versato un calice di Carbernet è pronto a passare del tempo insieme a Carlotta.

All’accensione il gusto è fresco, dolce e tondo. Il muschio domina sulle papille gustative, danza e si libera dei suoi veli. Nel retrogusto un leggero sentore di agrumi si fa spazio, si eleva, portando con sé una ventata di pino fresco. A metà della sessione di degustazione il gusto è stabile, la combustione è omogenea. I draghi densi che svolazzano nella stanza sono carichi di profumi. Nessun grattino e nessun disguido tecnico disturbano Il Conte nel suo momento di pace. Segno di buona concia e di attenzione del prodotto.

La persistenza gusto-olfattiva c’è, il muschio e le note agrumate danzano con leggiadria portando con sé una ventata di freschezza. Carlotta davanti al camino è sicuramente di buona compagnia.

Intensità

La percentuale dichiarata del 10.93% non si fa desiderare specialmente davanti al camino, dona sensazione di relax e un senso di pace temporaneo.

LA SCHEDA – PUNTEGGIO MASSIMO 5/5

Confezione: 4.2/5 – bustina con sigillo salvafreschezza

Packaging: 4.6/5 – osare funziona!

Aspetto: 4.5/5 – buds ricchi e densi

Aroma: 4.5/5 – fresco, dolce e pungente

Gusto: 4.6/5 – tondo, ben bilanciato e di compagnia

Intensità: 4.1/5 – piacevole e rilassante

Durata: 4.0/5 – nella media

Punteggio complessivo: 4.4/5

Rapporto qualità-prezzo: 4.8/5

Il giudizio de Il Conte: Carlotta è una canapa legale di compagnia sotto tutti i punti di vista, perfetta da condividere con amici, ottima da gustare da soli in relax.

Dove acquistare

Carlotta è in vendita all’ottimo prezzo (per questo livello qualitativo) che oscilla tra 10 e 12 euro al grammo nei seguenti punti vendita:

Pisa: Canalife, via del Borghetto 29 ed Erbazar, via Rigattieri 17 (distributore automatico).
Lucca: Erbazar, via del Brennero 4 (distributore automatico)
Pistoia: Bar La Stazione, Pescia, via della Stazione 26 (negozio fisico) ed Erbazar, via Carratica 47 (distributore automatico)
Milano: Erbazar, via Ascanio Sforza 57 (distributore automatico)

A breve sarà disponibile sull’ecommerce di MY Canapa.

Fly high!

Il Cavaliere

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.