incenso canapa

Diffusore di aromi alla canapa Smokher + HIF. La recensione di questa novità assoluta

Come avere la casa profumata di canapa senza fumare e naturalmente senza quegli incensi chimici che dovrebbero profumare di cannabis ma sanno solo di industria del Guangdong?

Si può, e questa è l’idea, brevettata a livello internazionale in 150 paesi e ben realizzata, del team di Free Joint Italia. Sotto il marchio HIF – Herbal Incense of Future – l’azienda ha infatti lanciato l’idea geniale del joint pre-rollato che diventa incenso. Alla canapa. Light, naturalmente. 100% italiana. E senza tabacco.

I due pezzi: Smokher e HIF

Il kit si compone di due elementi. Il primo è lo Smokher: il cubo che rende possibile la magia e che diffonde l’aroma. Il secondo è HIF: le ricariche dalla forma alquanto familiare che contengono biomassa di canapa.

Smokher – la confezione

Lo Smokher è il cubo dove tutto avviene. E’ confezionato nella scatola grigia con bordini azzurri. In primo piano Il Conte trova il nome del prodotto, l’icona di due labbra e il payoff “xfume your life”.

Alla plebaglia che non conosce l’inglese, Il Conte ricorda che il payoff è quella piccola dicitura che si aggiunge al logo e lo completa (tutti ricorderanno il leggendario payoff di Nike: “just do it.”). Mentre “xfume your life” sintetizza con italica eleganza il valore di questo prodotto: “profuma la tua vita”.

Il Conte, da buon anglofono (molti italiani lo definiscono madrelingua inglese; la verità è che lo ha imparato come tutti a scuola, lo ha usato estesamente per lavoro e negli anni ha coltivato e sviluppato l’adorabile accento di Central London solo con l’obiettivo di ordinare un paio di pinte nei pub di Soho in modo impeccabile), ha inizialmente letto “exfume your life”, come lo leggerebbe un britannico, per poi cogliere la sottile finezza che senza dubbio funziona molto bene per gli italiani. “Perfume your life”, questo è.

Smokher – il diffusore

Dalla confezione in ottimo cartone spunta l’aeratore. E’ un cubo giallo, disponibile anche in altri colori, metallico, e sui quattro lati verticali è forato al centro. Proprio intorno al foro torna l’icona delle labbra, sempre sull’azzurro come è giusto che sia. Il colore spicca netto sul giallo.

Senza spoilerare troppo il resto della recensione, l’attento lettore avrà immaginato che sarà proprio dai fori che uscirà il fumo dell’incenso alla canapa light.

Sulla sommità del cubo è presente il piccolo piatto di metallo satinato che raccoglie la cenere dell’incenso. Il piccolo foro al centro suggerisce dove andrà posizionato il joint – incenso.

Sul fondo del cubo Il Conte trova il piccolo tasto di accensione. Si, perchè lo Smokher funziona a batterie, ben nascoste all’interno del blocco. Le batterie attivano la piccola ventola che “aspira” da sotto il joint e lo consuma lentamente, diffondendo così nell’aria il gustoso aroma scelto.

Ecco il risultato finale.

aeratore
L’aeratore

HIF – le ricariche di incenso

Le ricariche HIF hanno tutto l’aspetto del joint. Sono disponibili in tre aromi: Aqua, leggera e forse evocativa delle Ocean Grow (le O.G.!),  Gold, ricco mix ben conciato,  e Plum, ispirato ai frutti rossi (Berry, anyone?).

E soprattutto non contengono tabacco; il joint è fatto di canapa e di una miscela aromatica di fiori e altre erbe alternative certificate biologiche da fumo.

I valori? THC sotto 0.5%, inferiore alla soglia drogante indicata da anni dalla giurisprudenza italiana. CBD dichiarato inferiore a 25%. 

La confezione delle ricariche è altrettanto ben eseguita. A tutti gli effetti è simile ad un pacchetto di quelli che si trovano in tabaccheria. Il nome, HIF, svetta in primo piano sullo sfondo scuro, torna il payoff “Xfume your life” (correttamente scritto con il colore del prodotto), e il tocco da maestro del packaging è quella piccola fantasia a pallini che è in leggero rilievo, per il piacere del tatto.

Due sigilli di garanzia chiudono entrambi i lati aperti della confezione.

Sul retro si trovano le diciture di legge. Riassumendo in breve: è incenso, si usa solo con Smokher, e bisogna fare attenzione come con tutti gli incensi.

Il prodotto è inoltre classificato come deodorante per l’ambiente che agisce per combustione.

All’interno del pacchetto Il Conte trova 5 splendidi joint fatti a regola d’arte.

pacchetto xfume your life
Il pacchetto
ricarica HIF
Gli incensi

L’accensione

Il momento è ora. Il Conte aziona il piccolo interruttore sul fondo, e la ventola comincia ad aspirare. Il joint è ora sul piccolo foro dell’aeratore, e basta un colpo di accendino perchè il joint – incenso cominci a funzionare.

La sensazione è davvero strana, sembra quasi di accendere il cannone ad Alexa, che poi comincerebbe a ridere come una scema e attaccherebbe un discorso senza capo né coda, per poi interrompersi a metà perchè non si ricorderebbe più quello che stava dicendo.

Il risultato

smokher
Il risultato

Si, la casa si riempie di aroma di canapa. Smokher fa quello che dice.

Quando lo Smokher è attivo, Il Conte si gira e cerca chi si è acceso un cannone di light. Si, perchè la memoria olfattiva è davvero potente. Chi ha dimenticato l’odore del sugo della nonna? Basta sentire quell’odore anche solo per un attimo, anche anni dopo, e ci si ritrova subito teletrasportati nella vecchia cucina, con l’acqua che sobbolle e il pentolino sul fuoco con la rossa salsa fumante in cui pucciare il pezzo di pane.

Gold, Aqua e Plum sono i tre aromi di HIF. La gamma copre bene i gusti: dal fresco, al robusto, ai frutti rossi.

La ricarica HIF dura circa mezzora, nettamente meglio dei 5/10 minuti dei bastoncini di incenso; dopo alcuni minuti la ventola avrà aspirato nel cubo abbastanza fumo da poi diffonderlo attraverso i 4 fori di aerazione, e da lì in poi l’atmosfera della casa si trasformerà in quella dei fumosi coffeeshop di Amsterdam.

Vedere per credere!

 

Com’è la canapa di HIF?

Certo che a volte il mondo è proprio una follia: se fosse in Canada, o anche solo in Svizzera, Il Conte potrebbe accendere e fumare questa delizia, mentre in Italia deve posizionarla su un aeratore per ambienti e osservare, non senza invidia, la macchina mentre si fuma l’interessante joint – incenso.

Si, perchè anche se nelle ricariche ci sono incensi, la canapa è di qualità straordinaria: è 100% italiana, è biologica, è gustosa, e otterrebbe punteggi altissimi in recensione.

La normativa italiana invece è assente. E causa dell’assenza della normativa, l’incenso se lo fuma lo Smokher. Un vero peccato.

La tentazione di sostituirsi a Smokher, confessa Il Conte, è forte. E assaggia Plum, nel silenzio dell’anonimato, ed è travolto dalla straordinaria dolcezza e complessità dei frutti rossi di questo …incenso a forma di joint.

Dove acquistare

Smokher e HIF si acquistano sul sito MyHIF – anch’esso ben fatto e con impatto visivo coerente con il packaging dei prodotti.

Il prezzo? Smokher è in vendita scontato, mentre Il Conte scrive, a soli 35 euro anziché 50, offerta lancio. Le ricariche HIF sono in vendita a 16 euro al pacchetto: Aqua, Gold e Plum contengono 5 joint ciascuna, e profumano la casa per circa 30 minuti.

L’azienda è riuscita anche a convincere Amazon a mettere in vendita il prodotto 🙂

Fly high!

Il Conte

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.