Il Conte non inciterà mai i lettori ad infrangere la legge, pertanto alla domanda “meglio una growbox piccola o una grande?” la nobile risposta é: dipende da quanta canapa legale vuoi produrre.
Soprattutto un concetto fondamentale deve essere tenuto in conti dal novello coltivatore. Il concetto é: se non sai ancora cosa farai, spendi meno possibile per provare.

Dunque ai novelli coltivatori di canapa legale, qualora volessero produrla in casa, suggeriamo vivamente di partire con una growbox piccola, anche solo 40x40x120 cm.
Sempre in ottica di contenimento di costi, ad una growbox di quelle dimensioni si può abbinare o un LED a basso costo (40w intorno a 40e su amazon) o due lampade CFL, una per la fase vegetativa ed una per la fioritura.
Un setup del genere può produrre 40g di fiori di canapa legale. Considerato che il ciclo di vita può essere contenuto a 3 mesi per le piante più precoci, si tratta di più di 10g al mese. Per il consumo personale é più che sufficiente.
Una piccola growbox così allestita può costare intorno ai 200 euro, concimi e ventole inclusi.
Una volta maturata una esperienza sufficiente, il piccolo coltivatore potrà scalare le dimensioni e passare ad una serra da 1mq, certo di quello che fa e pronto ad una produzione che potrà soddisfare anche i palati più insaziabili.
La growbox piccola potrà essere facilmente venduta usata, oppure potrà essere usata per la fase di germinazione delle nuove piante, o per le talee.
Growbox o giardino?
Oppure più semplicemente si può piantare tutto in giardino. Il clima é buono ed il momento é giusto.
Vero é che presenza di una pianta di marijuana legale potrebbe attirare sguardi indiscreti, fino ad un sequestro con denuncia.
Che poi finirebbe in niente, dato che la cannabis legale può essere coltivata liberamente. Una volta che le analisi dimostrano la presenza di thc inferiore allo 0.6%, la pianta sarà restituita, ma nel frattempo sarà stata tagliata o comunque avrà subito forte stress.
Dunque meglio indoor, anche in growbox piccola, se volete cimentarvi nella nobile arte della coltivazione della marijuana legale.