Spinto dall’entusiasmo generale per le nuove scoperte, Il Conte è partito all’esplorazione del Nuovo Mondo: riuscirà a trovare la mitica El Dorado?
Era da un po’ che il Conte non faceva visita alle sue tenute Sabaude, dove la movida di corte non viene presa certo alla leggera. Si fiutavano novità prima ancora di bussare alle porte del Canapa House di Torino, il dispensario di canapa legale situato nel cuore del quartiere San Salvario (qui trovate le altre recensioni).
La prima novità è proprio questa Tropical, canapa light di bell’aspetto e dalla percentuale dichiarata del 12%.
Confezione
La seconda novità riguarda la confezione, e qui il Conte non può fare che un plauso per la nuova veste di Canapa House, passata a una bustina argentata e a un’etichetta in scala di grigi (su fondo verde petrolio così scuro da sembrare nero) minimale ed elegante. Il punteggio finalmente si alza, ma resta ancora qualcosa da migliorare: la confezione non è richiudibile e bisogna ricorrere a qualche espediente, come mollette o persino nastro adesivo per non disperdere l’aroma della cima. Il packaging migliora notevolmente, grazie a una grafica semplice che ricorda un cartellino pendente da capo d’abbigliamento, con il logo al posto del foro e le informative di legge sobrie e ben leggibili. A cercare il pelo nell’uovo, avrebbe potuto trovare spazio anche il sito web tra i riferimenti al distributore.
Esame visivo
Il fiore è di dimensioni abbondanti e ben compatto, formato da calici medi da cui spuntano fitti ciuffetti di pistilli arancioni. Il trimming è curato, i cristalli sono ben evidenti a occhio nudo, mentre al tatto resta meno resinosa del previsto. Il colore dominante di questo fiore è un bel verde olivastro, tra il felce e il cacciatore.
Facile da sbriciolare, ha un grado di umidità accettabile, probabilmente serviva un po’ di pazienza in più nella fase di essiccazione per renderla più croccante.

Esame olfattivo
Come ci si poteva aspettare gli aromi che risaltano maggiormente sono di frutta tropicale, fra i quali il Conte riconosce ananas e maracujá (il frutto della passione), e vi trova anche menta e note agrumate. Sbriciolandola si avvertono più forti gli aromi di frutta tropicale dolce, che può ricordare anche frutti di bosco.
Degustazione
Da Torino ai Caraibi il viaggio è più breve di quanto si pensi: lo spazzolino da denti c’è, da non dimenticare le cartine Smoking non sbiancate e il tabacco più naturale che si possa reperire. Basta accomodarsi sul calesse e circondarsi di conchiglie e collane fiorite per pregustare l’atmosfera, che presto si ammanta di nuvole dense e profumate.
Gli aromi non mentono: alla combustione mantengono in pieno le caratteristiche. Si attraversa facilmente l’equatore e i profumi esotici di frutta tropicale penetrano l’aria.
Forse, purtroppo, resta solo un miraggio, e il Conte, come molti predecessori, torna dal Nuovo Mondo senza aver trovato El Dorado: l’aria infatti si fa pesante e viene turbata da qualche grattino di troppo.
Intensità
Il viaggio di andata è rapido, si arriva in pochi minuti a destinazione con un piacevole senso di rilassamento. L’esplorazione dei tropici richiederebbe sempre più tempo di quanto se ne ha a disposizione, così tocca staccare in fretta anche il biglietto di ritorno, un po’ a malincuore per non aver trovato i fiumi d’oro narrati nel mito degli esploratori delle terre tropicali. Solo guardando la clessidra ci si rende conto che la permanenza alle latitudini equatoriali è stata all’altezza delle migliori canape light.
LA SCHEDA – PUNTEGGIO MASSIMO 5/5
Confezione: 4.5/5 – sfusa, in barattoloni di vetro
Packaging: 4.2/5 – è un upgrade e va premiato, buona cura grafica, ma la bustina non è richiudibile
Aspetto: 4.6/5 – bella cima, rigogliosa e ben lavorata
Aroma: 4.4/5 – gradevoli aromi dolci e fruttati
Gusto: 4.1/5 – aria pesante ai tropici: qualche fastidioso grattino
Intensità: 4.6/5 – salita rapida e intensa
Durata: 4.6/5 – regge bene, non si vorrebbe mai tornare dai Caraibi
Complessivo: 4.4/5
Il giudizio de Il Conte: si confermano le scelte di qualità del Canapa House di Torino, Il Conte confida di trovare prima o poi la mitica El Dorado.
Dove acquistare
La Tropical di Canapa House Torino è disponibile presso il punto vendita di Via Baretti 28, Torino. In vendita al prezzo equo di 10 euro al grammo e sconti progressivi per quantità più alte.
Fly high!
Il Conte
**Nuova pagina Facebook dal 2019! Fai subito like sulla nuova pagina per essere sempre aggiornato sulle nuove infiorescenze di canapa light**
SOSTIENI L’ERBA DEL CONTE
La nobiltà ha i suoi costi, così come la vigilanza sulla canapa light di qualità. Sostieni L’Erba Del Conte per continuare a scegliere il meglio – fai una donazione anonima:
In Bitcoin a questo indirizzo: 32jN9Q6LQWwgumL3mJczzLWYAwwhLR4BXZ
PayPal (con carta di credito): https://www.paypal.me/erbadelconte
DISCLAIMER
In conformità al D.P.R. 309/90, l’autore del presente sito e i suoi collaboratori non intendono in alcun modo istigare all’utilizzo di sostanze stupefacenti illegali. Le recensioni contenute nel sito sono frutto di esperienze ed idee personali degli autori e non intendono in alcun modo promuovere modalità d’uso della canapa legale difformi da quanto previsto dalla legge 242/2016.