Mariano Duque

Apre BSF Italia – la seedbank vincitrice di 50 cannabis cup! Intervista in esclusiva a Mariano Duque, fondatore e Breeder di BSF

Dalla collaborazione tra Le Erbe di Grace e BSF nasce BSF Italia. L’azienda pluripremiata è destinata a cambiare definitivamente il mercato italiano dei semi da collezione con le sue varietà: più grandi, più forti, più veloci. Il Conte intervista il fondatore e breeder di BSF Mariano Duque

Bigger, Stronger, Faster – questo è il significato dell’acronimo BSF. E per chiunque ami collezionare semi di canapa che, se germogliati, daranno raccolti più grandi, più forti e più veloci, la promessa è senza dubbio favolosa.

L’azienda, basata in Uruguay dove tutta la cannabis è legale, è stata contattata da Le Erbe di Grace per lo sviluppo e il lancio di BSF Italia, che a breve inonderà il mercato italiano dei semi da collezione.

Il Conte ha intervistato in esclusiva Mariano Duque Velasco, fondatore di BSF.

Mariano è un soggetto incredibile. Ha girato il mondo, ha collaborato con le più grandi seedbank mondiali, ha conosciuto Josè Cervantes, è la persona che ha aperto il primo club alle Canarie, e ha la dichiarata passione per le Sative. Come dargli torto, direbbe Il Conte se fossimo in Canada, ma siamo in Italia e Il Conte tace.

C: Ciao Mariano, è un onore incontrarti. Raccontaci cos’è BSF.

MD: BSF è nata 4 anni fa e ha sedi in Cile, Spagna e San Francisco. Prima di essere una seedbank, BSF è uno stile di vita. Amiamo la buona musica e lo sport – i nostri prodotti sono interamente ispirati al basket della NBA: grande, forte, veloce. Infatti ogni anno inseriamo nuove “reclute” nella nostra selezione e solo una parte riesce a diventare “titolare”.

Siamo fortemente orientati all’innovazione, e abbiamo 250+ genetiche di cui siamo proprietari. Noi per primi siamo appassionati, siamo poi diventati coltivatori e infine breeders. E proprio con questa passione abbiamo selezionato le genetiche migliori. Perché per vincere il campionato bisogna avere la squadra più grande, più forte, più veloce.

Siamo più avanti di tutti gli altri; mentre le altre seedbank testano e sviluppano le nuove genetiche, noi le abbiamo già sviluppate e portate nei negozi.

confezione semi cannabis
Fronte
semi cannabis
Retro

 

C: In quali nazioni siete attivi?

MD: Operiamo con successo da 4 anni in tutto il Sudamerica e naturalmente in USA, Spagna ed Europa. Nel giro di soli 4 anni abbiamo vinto circa 50 Cannabis Cup in tutte le Americhe. Grazie a Le Erbe di Grace, che ci ha contattati per unire le forze e creare BSF Italia, siamo finalmente in grado di offrire le nostre genetiche pluripremiate ai collezionisti in tutta Italia.

C: Quali sono i vostri prodotti di punta?

MD: Puntiamo sulle Sative prima di tutto, con alcune eccellenze ibride. Tutte le nostre genetiche infatti indicano la percentuale di “satività”.

C: Quali sono le genetiche preferite nelle principali nazioni, ci sono differenze?

MD: In sudamerica sta avendo successo la OG 24k, con aromi intensi di mandarino e terra – una campionessa di produzione, resina e aroma. In Spagna Moby Dick e Super Lemon Haze. Al di là di questi casi specifici, non ci sono grandi differenze tra nazioni: negli ultimi tempi le genetiche di maggior successo sono Gorilla Glue, Rainbows, Pineapple Larry OG.

C: A proposito di Sative, avete la più veloce del mercato!

MD: Si, è la Lebron Haze: automatica, a dominanza sativa, abbondante e potente, pronta in soli 65 giorni di fioritura (nei paesi in cui si può coltivare).

C: 65 giorni di fioritura per una sativa sembra impossibile…è scienza, magia, o marketing?

MD: Entrambe le cose (sorride). Una punta di magia c’è sempre, e il buon marketing serve solo a raccontare meglio i punti di forza del prodotto. La Lebron Haze è il risultato di lungo lavoro di selezione e di esperienza.

C: Avete due linee di prodotti: Draft Line e Stars Players, come nell’NBA. Come funziona?

MD: Immettiamo sul mercato 6 nuove genetiche a cadenza regolare. Questa è la Linea Draft: le “reclute”, i nuovi ingressi. Di queste 6 genetiche, solo le 3 di maggior successo sono promosse a “titolari” nella linea Stars Players e continueranno a essere prodotte.

C: Cosa sono i vostri mix? Più genetiche nello stesso pacchetto?

MD: Si – BSF ha realizzato 5 pacchetti “mix”: sono pacchetti con semi diversi, confezionati in capsule separate per riconoscere le varietà. Di questi, quattro sono mix di automatiche e uno è mix di femminizzate. Sono genetiche accuratamente selezionate per avere gli stessi tempi di fioritura e la stessa altezza; i nostri clienti li amano perché possono avere più genetiche (e aromi) diversi nello stesso ciclo. I mix sono i più adatti per i clienti che vogliono sperimentare: sia per coltivazioni di dimensioni medie sia per microgrower alla ricerca della genetica perfetta.

capsule
Le capsule separate

 

C: Parlaci del vostro packaging a prova di bomba.

MD: E’ praticamente indistruttibile. Ci appoggiamo a un partner europeo che realizza queste capsule in microfibra e cristalli – le capsule possono finire sotto i pneumatici di un’auto e rimangono intatte. Guarda qui (Mariano lancia un pacchetto di semi in terra e lo calpesta più volte senza pietà. La capsula che contiene i semi resta intatta, NdC).

C: Nel mondo date la garanzia di germinazione. Se un seme non germina, lo sostituite gratuitamente. Farete lo stesso anche come BSF Italia?

MD: La nostra percentuale di germinazione è del 99.99% circa. Per questo diamo la garanzia totale di germinazione, anche in Italia; se un seme non parte, ci impegniamo a sostituirlo gratuitamente. Il grower deve portare una foto del seme non germinato nel growshop dove lo ha acquistato, il pacchetto con numero di lotto, e dopo aver spiegato la tecnica di germinazione il rivenditore sostituirà gratuitamente – a nostre spese – il seme mancato con un nuovo seme. Diamo anche un piccolo omaggio di merchandising BSF.

C: Quale merchandising?

MD: Grinder, lanyard, cappellini, magliette – il brand BSF è molto apprezzato non solo per i semi ma anche per il merchandising. Tra gli oggetti più apprezzati c’è il porta accendini con filo: presta pure il tuo accendino a cuor leggero, perchè tornerà sempre nelle tue tasche (sorride).

C: Cos’è BSFsolidary?

MD: E’ il nostro impegno per il sociale. Crediamo che sia diritto di ogni malato curarsi nel migliore dei modi e crediamo che non sia giusto far pagare chi vuole curarsi. Per questo inviamo gratuitamente una confezione di semi ai pazienti di cannabis terapeutica, a fronte dei certificati medici necessari. Questo è il nostro contributo al sociale per lo sviluppo della cannabis terapeutica. Naturalmente lo possiamo fare solo nei paesi dove la legge lo consente.

C:  Apre BSF Italia. Quali sono i prossimi passi?

MD: Come prima cosa devo ringraziare Le Erbe di Grace che ci ha contattati e ci ha proposto di attivare BSF Italia.

La partnership con Le Erbe di Grace è strategica per noi perché porta in BSF Italia la straordinaria conoscenza del mercato e la presenza capillare su tutti i principali rivenditori.

Stiamo lavorando negozio per negozio, voglio conoscere i rivenditori personalmente e ci tengo a stabilire un rapporto umano.

C: Perché gli shop devono avere BSF in assortimento?

MD: In Italia avete grande cultura in materia di canapa, e BSF offre varietà e novità: tutta la Draft Line, le Stars Players, i Mix sono già in vendita in alcuni shop selezionati. I nostri prodotti sono più grandi, più forti e più veloci – e inoltre siamo riusciti a comprimere i costi per assicurare prezzi competitivi al cliente finale ..e ottimi margini per i rivenditori. Inoltre siamo particolarmente generosi con il merchandising (sorride).

C: Grazie Mariano, è stato un piacere e un onore.

MD: Un piacere e un onore per me.

Per info e forniture: italia@bsfseeds.com

Fly High!

Il Conte

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.