La canapa light Sweet Life di Blueberry, canapa shop di Arcore, è quel pezzo di storia che bisogna avere per forza!
Il Conte è stato invitato dal gestore di Blueberry a valutare le infiorescenze che il canapa shop propone in vendita. Il punto vendita è ad Arcore, a due passi da Monza. Terra operosa, produttiva e con le idee chiare. Matteo, il gestore, non è da meno: la sua presenza emana entusiasmo e voglia di fare, e si vede nelle parole, nei gesti e nelle sue interazioni con i clienti.
Le idee sono chiare anche sul piano del marketing, con il lancio di più prodotti dedicati ai personaggi che ruotano intorno al mondo canapa, nel bene e nel male. La recensione di oggi è dedicata alla Sweet Life, canapa light con chiaro omaggio a Dolcevita e al suo direttore Matteo Gracis.
Lo shop è un angoletto di tranquillità e benessere nel cuore della Brianza. Ampio e spazioso, arredato con gusto e approccio minimal. All’interno Il Conte trova Albertino, di cui parlerà in seguito.
La confezione
La bustina è di color avana, tradizionale, con finestrella trasparente sul fronte per mostrare la cima in tutta la sua bellezza. Sul fronte Il Conte trova l’adesivo con il nome del prodotto, Sweet Life, in azzurro, e le indicazioni della percentuale di CBD.
Sotto la finestrella è presente l’adesivo con le diciture di legge. Da migliorare – ad ogni costo – il font. Il Comis Sans è il peggior font possibile per l’uso aziendale: è infantile, è poco leggibile, e esiste il movimento mondiale che si oppone all’uso del Comic Sans. Il Conte la considera come la classica svista di inesperienza e auspica la sostituzione a breve con font più professionali e ad alta leggibilità, coerenti con lo stile complessivo dell’azienda o del prodotto, preferibilmente a spaziatura fissa. Verdana, o anche un semplicissimo Courier dovrebbero funzionare bene.
Sul retro Il Conte trova la ricostruzione della copertina del libro di Matteo Gracis: “Canapa una pianta magnifica” è la scritta che campeggia in alto a destra. Il faccione del giornalista è stilizzato e richiama la copertina anche nella divisione degli spazi: la metà di sinistra è infatti coperta dalla foglia stilizzata.
In alto a destra, la scritta “Matteo Growcis”, in basso a sinistra “Blue berry power” e in basso a destra “prefazione di Matteo Beretta” – l’approccio è divertente e funziona, il gioco fonetico c’è, Il Conte consiglia la drastica riduzione del numero di font diversi per dare maggiore eleganza alla confezione.

Esame visivo
Dalla confezione emergono due splendide cime, la quantità è forse più generosa del grammo dichiarato. Trimming OK, umidità vicina alla perfezione – Il Conte stima 59-60% rispetto al canonico 62%. Con presenza visibile di resina, la cima è pastosa e mostra grandi calici. Il colore è verde intenso, con ampie sfumature arancione chiaro dei pistilli.

Esame olfattivo
Allo strappo della confezione termosaldata, e prima dell’apertura del sigillo, i recettori olfattivi de Il Conte sono invasi dalle prime note di limone, il che è già un bene. All’apertura del sigillo, le punte agrumate sono ancora più intense ed accentuate. Dopo i classici 5 minuti di riposo emergono i toni più accesi e dolci; il panorama olfattivo vira verso fragola e mango e frutta esotica.
La degustazione
Le cartine Ziggi sono la scelta più adatta per questa degustazione. Le URS ultrasottili, preferite da Il Conte, sono anche comodissime in movimento, perchè la confezione si trasforma in un pratico vassoio per mille usi 🙂

Il Conte ricorda che – alla luce dei recenti sviluppi legislativi – le infiorescenze dovrebbero essere collezionate o usate per florovivaismo e certamente non fumate (e Il Conte invita a non fumarle assolutamente). Possono essere vendute a patto che la percentuale di molecola psicoattiva sia inferiore alla soglia drogante. La giurisprudenza italiana ha dimostrato ampiamente che la soglia drogante è sotto lo 0.5% di principio attivo, e Il Conte in buona fede assume che il prodotto abbia un contenuto di THC inferiore a tale limite giurisprudenziale.
La lavorazione è semplice, l’uso del grinder è funzionale, dato il livello di umidità.
All’accensione si liberano subito le sfumature più morbide e dolci di mango, con buona persistenza gusto-olfattiva, completate da note di cuoio. La degustazione prosegue con qualche piccolo intoppo; la Sweet Life ha bisogno di più tempo di concia per dare il meglio di sé e spegnere qualche fastidioso grattino che non convince del tutto Il Conte, che ipotizza almeno 30 giorni aggiuntivi per liberare tutta la sua qualità, che – dall’esame olfattivo – senza dubbio c’è.
Gradevolissimo il finale di miele, con piccole note aggiuntive di muschio, lungo e persistente.
Intensità
C’è. Ed è senza dubbio il punto di forza di questa canapa light.
LA SCHEDA – PUNTEGGIO MASSIMO 5/5
Confezione: 4.3/5 – bustina avana con finestrella e sigillo di buona tenuta
Packaging: 3.9/5 – da migliorare la realizzazione, l’idea delle dediche è geniale
Aspetto: 4.0/5 – buon trimming, pastosa, presenza di cristalli
Aroma: 4.6/5 – limone, fragola, mango – l’aroma è davvero piacevole
Gusto: 3.8/5 – piacevole e persistente finale di miele e muschio, concia da migliorare
Intensità: 4.6/5 – rilassante e godibile, il punto di forza insieme all’aroma
Durata: 4.4/5 – non molla
Giudizio complessivo: 4.2/5
Giudizio de Il Conte: con punti di forza e margine di miglioramento, si tratta comunque di un buon fiore. La dedica a Matteo Gracis è l’idea giusta e non può mancare nell’armadietto del collezionista.
Dove acquistare
I fortunati brianzoli possono correre da Blueberry, canapa shop ad Arcore, per accaparrarsi questo pezzo di storia della canapa italiana. In alternativa è possibile contattare lo shop tramite il sito di Blueberry. La Sweet Life è in vendita al prezzo di 13 euro al grammo e sconti progressivi per quantità più alte.
E chi visiterà il negozio conoscerà Albertino, l’insolito animale domestico di Matteo, di casa nel canapa shop Blueberry di Arcore, qui in tutto il suo setoloso splendore:

Fly high!
Il Conte
**Puoi ricevere per primo tutte le recensioni – metti “mi piace” sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle nuove infiorescenze di canapa light**
SOSTIENI L’ERBA DEL CONTE
La nobiltà ha i suoi costi, così come la vigilanza sulla canapa light di qualità. Sostieni L’Erba Del Conte per continuare a scegliere il meglio – fai una donazione anonima:
In Bitcoin a questo indirizzo: 32jN9Q6LQWwgumL3mJczzLWYAwwhLR4BXZ
PayPal (con carta di credito): https://www.paypal.me/erbadelconte
DISCLAIMER
In conformità al D.P.R. 309/90, l’autore del presente sito e i suoi collaboratori non intendono in alcun modo istigare all’utilizzo di sostanze stupefacenti illegali. Le recensioni contenute nel sito sono frutto di esperienze ed idee personali degli autori e non intendono in alcun modo promuovere modalità d’uso della canapa legale difformi da quanto previsto dalla legge 242/2016.