Erba del Chianti torna sulle pagine de Il Conte e da buoni ospiti toscani non hanno fatto mancare il Classico.
Il Conte torna a parlare di questa azienda a conduzione famigliare dopo l’apprezzato esordio con Supertuscan (qui la recensione). Il simpatico gioco di ruolo che accosta le identità di canapa e vino questa volta strizza l’occhio all’assonanza con uno dei più rinomati tra i vini italiani al mondo. E presto scopriremo se ne è all’altezza. Classico si presenta con una percentuale del 14%, ma non contiene alcool.
La Confezione
L’etichetta di questo Classico è graficamente simile a quella già analizzata per Super Tuscan, e si distingue per la raffinata e ricercata eleganza. La confezione è anche in questo caso una bustina in plastica nera, di buona fattura che protegge adeguatamente le cime dalla luce, anche se qualche leggero schiacciamento sulla cima si nota.
Le nuove confezioni di Erba del Chianti hanno un bordo esterno colorato che contraddistingue ciascuna genetica. Il Conte ha potuto esaminare la confezione dal sito dell’azienda e reputa che l’etichetta dedicata al nuovo lotto non perde smalto, anzi assume più vivacità, e i colori sembrano ben scelti.
Esame visivo
Classico è il tipo di raccolto del Chianti che ci si può aspettare: un verde smeraldo con riflessi sul verde felce, punteggiato da cristalli biancastri e ricco di intarsi arancioni-rossicci dovuti ai pistilli che emergono a ciuffetti dai calici. Questi ultimi risultano ben compatti e formano insieme un’unica cima da un grammo. Trimming accettabile con qualche sugar leave sporgente.

Esame olfattivo
Anche questa volta i profumi si sprigionano dopo il classico schioppo del sigillo, lasciando trapelare dal collo della bustina le fragranze dichiaratamente acidule e dolciastre, come uno yogurt agli agrumi, accompagnati da una fresca nota balsamica di piante aromatiche e issopo.
Degustazione
Classico può essere degustata anche senza lasciare a decantare e, grazie al giusto grado di umidità, può essere trattata a mani nude, lasciando sulla punta delle dita un fresco odore floreale. In fase di svasamento Il Conte si accorge di un semino ribelle, salvandolo dal rito sacrificale. La degustazione può continuare accompagnando il calice con tabacco naturale e cartine di canapa non sbiancate.
Ai primi sorsi Classico rivela e accentua il suo gusto fresco e le note balsamiche, vagamente erbose. Il retrogusto è acidulo con sentori di latticini. Già a metà degustazione tende a farsi più rotondo, senza troppe sofisticazioni. Un po’ secco nel finale.
Intensità
La sensazione di relax sale lentamente verso il finale, pur non essendo il suo punto forte ci si lascia facilmente catturare da immagini di colline verdeggianti con i filari di vigneti esposti al sole. La discesa è dolce e graduale, con una durata in linea rispetto alla percentuale dichiarata.
LA SCHEDA – PUNTEGGIO MASSIMO 5/5
Confezione: 3.9/5 – Bustina nera con zip richiudibile e sigillo di garanzia.
Packaging: 4.8/5 – Logo incantevole nella sua semplicità, etichetta da buona cantina.
Aspetto: 4.1/5 – Compatta, di un bel verde smeraldo, trimming migliorabile.
Aroma: 4.2/5 – Acidulo con note balsamiche, deciso e persistente.
Gusto: 4.1/5 – Gusto fresco e floreale, con retrogusto più acido.
Intensità: 3.9/5 – Rilassante con salita lenta, non il suo punto di forza.
Durata: 4.1/5 – nella media delle canape di qualità.
Punteggio complessivo: 4.1/5
Il giudizio de Il Conte: rispetto alla Supertuscan ha qualche arma in meno, la coltivazione non si discute e sicuramente è una canapa da provare, dedicata ai collezionisti astemi e non.
Dove acquistare
Classico si trova presso alcuni rivenditori e sull’elegante sito di Erba del Chianti al costo di 10 euro al grammo.
Fly high!
Il Marchese
**Puoi ricevere per primo tutte le recensioni – metti “mi piace” sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle nuove infiorescenze di canapa light**
SOSTIENI L’ERBA DEL CONTE
La nobiltà ha i suoi costi, così come la vigilanza sulla canapa light di qualità. Sostieni L’Erba Del Conte per continuare a scegliere il meglio – fai una donazione anonima:
In Bitcoin a questo indirizzo: 32jN9Q6LQWwgumL3mJczzLWYAwwhLR4BXZ
PayPal (con carta di credito): https://www.paypal.me/erbadelconte
DISCLAIMER
In conformità al D.P.R. 309/90, l’autore del presente sito e i suoi collaboratori non intendono in alcun modo istigare all’utilizzo di sostanze stupefacenti illegali. Le recensioni contenute nel sito sono frutto di esperienze ed idee personali degli autori e non intendono in alcun modo promuovere modalità d’uso della canapa legale difformi da quanto previsto dalla legge 242/2016.