Ancora una canapa “Made in Rome” e 100% naturale. Sotto esame de Il Conte la Blu Ice di Canaparoma.
Il lettore più assiduo conosce già da tempo il marchio Sensi Break (per chi fosse nuovo o volesse recuperare le altre genetiche, qui può trovare le altre recensioni). Si tratta del brand di CanapAroma dedicato alle infiorescenze prodotte nel territorio dei Castelli Romani, dove l’azienda ha sede. Questa volta sotto esame finisce Blu Ice, una canapa dalla percentuale del 12%.
La confezione
La confezione pervenuta nelle mani de Il Conte è del tutto simile a quelle recensite in precedenza (il lettore può trovare maggiori dettagli nella recensione della Cookie CBG), e anche in questo caso le cime risultano leggermente danneggiate da una bustina dai buoni materiali ma poco spaziosa.
Dal punto di vista del packaging troviamo sempre un’anteprima fotografica della cima che fa da sfondo agli elementi grafici, in questo caso rigorosamente di un blu ghiaccio. Alla destra del marchio “Sensi Break” questa volta si trova un gelato a stecco, probabilmente al gusto puffo.
Esame visivo
Al di là del leggero appiattimento dovuto alla pressione in bustina, le cime di Blu Ice si presentano con fiori leggeri e voluminosi, mediamente compatti e dalla forma piuttosto frastagliata. Per questo si può anche considerare il trimming accettabile.
L’aspetto di queste cime si contraddistingue per il colore ambrato, quasi ruggine, con sfumature verde militare sulle gemme, reso brillante da una visibile presenza di cristalli.

Esame olfattivo
L’apertura del sigillo regala un preambolo di fragranze a cui Canaparoma ci ha già abituati: ci sono note acide, agrumate e fortemente citriche, che afferrano le narici e le portano a un esplorare un mondo ghiacciato e profondo. Queste fragranze più fresche sono subito bilanciate da note più delicate, di terra e manto erboso, con aromi dolcemente speziati che completano un bouquet ricco e intenso.
Degustazione
Per l’esplorazione sui ghiacci blu, Il Conte, nuovo Amundsen, si servirà solo di cartine in canapa non sbiancate e tabacco naturale, e naturalmente una preparazione trinciata della Blu Ice, la cui consistenza è piuttosto spugnosa, pertanto se ne consiglia un trattamento con ausili meccanici.
Già alle prime falcate nella terra dei ghiacci si viene investiti da un vento fresco carico di profumi di limone. Il vento solleva la terra e porta con sé nuvole leggere e grigie. Inspirandole lasciano sul palato un retrogusto speziato e lievemente pungente.
Intensità
A metà percorso Il Conte si sente avvolto da una gradevole sensazione di relax, che lo induce a rallentare l’andatura e a contemplare il panorama brullo e azzurro. Da lontano scorge una figura avvicinarsi: è una figura umana che porta un carretto, e Il Conte gli va incontro. Si tratta proprio di un carretto di gelati, e Il Conte non trova strana questa presenza, anzi ne approfitta per chiedere un sorbello al puffo. Una voce in romanesco porge il gelato e va via, senza prendere i soldi. Il Conte pensa a un miraggio, ma il gelato è ancora fra le sue mani, e lo accompagnerà per il resto della spedizione, con una discesa lenta e graduale.
LA SCHEDA – PUNTEGGIO MASSIMO 5/5
Confezione: 4.0/5 – bustina di buona fattura, un po’ stretta.
Packaging: 4.4/5 – stile e chiarezza con qualche punto migliorabile.
Aspetto: 4.2/5 – fiori ambrati, ricchi di resina, trimming migliorabile.
Aroma: 4.4/5 – aroma intenso, dal bouquet complesso e ben bilanciato.
Gusto: 4.3/5 – rinfrescante e agrumato, dolcemente speziato.
Intensità: 4.4/5 – buona intensità con salita rapida.
Durata: 4.4/5 – discreta durata, nella media delle canape di qualità.
Giudizio complessivo: 4.3/5
Il giudizio de Il Conte: Blu Ice conferma le aspettative di una canapa rinfrescante e rilassante. Ottima per una sosta contemplativa in una faticosa spedizione artica.
Dove acquistare
Sensi Break Blu Ice è in vendita presso lo shop di Marino, nei pressi dei Castelli Romani, in Corso Trieste, 53 e online sul sito di CanapAroma, al prezzo di 12 euro al grammo, 20 euro per la confezione da 5 grammi e altri vantaggiosi sconti progressivi per quantità più elevate.
Fly high!
Il Marchese
**Puoi ricevere per primo tutte le recensioni – metti “mi piace” sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle nuove infiorescenze di canapa light**
SOSTIENI L’ERBA DEL CONTE
La nobiltà ha i suoi costi, così come la vigilanza sulla canapa light di qualità. Sostieni L’Erba Del Conte per continuare a scegliere il meglio – fai una donazione anonima:
In Bitcoin a questo indirizzo: 32jN9Q6LQWwgumL3mJczzLWYAwwhLR4BXZ
PayPal (con carta di credito): https://www.paypal.me/erbadelconte
DISCLAIMER
In conformità al D.P.R. 309/90, l’autore del presente sito e i suoi collaboratori non intendono in alcun modo istigare all’utilizzo di sostanze stupefacenti illegali. Le recensioni contenute nel sito sono frutto di esperienze ed idee personali degli autori e non intendono in alcun modo promuovere modalità d’uso della canapa legale difformi da quanto previsto dalla legge 242/2016.