Questa recensione di MEC cannabis light non è particolarmente lusinghiera. Il Conte è rimasto insoddisfatto. Però il packaging è figo, ed il Conte per un attimo si è chiesto se non fosse il caso di fumare il cartone del pacchetto.
UPDATE: MEC ha aggiornato i prodotti con ottimi risultati. Il Conte conferma che questo è stato solo un esperimento infelice. Qui le nuove recensioni.
Il Conte ha ottenuto da un anonimo donatore un pacchetto di Pure Selection: Cristal Indoor di MEC Cannabis, produttore italiano. CBD dichiarato: 5%, THC 0.15%.
Il packaging
La confezione è il meglio che offre questa cannabis legale. Il marketing ha fatto un ottimo lavoro, forse il migliore visto finora: una splendida scatolina di cartone, con scritte (naturalmente) verdi sul nero, che comunica eleganza e natura allo stesso momento.
L’apertura del piccolo scrigno dei desideri, anzichè mostrare subito l’agognato pasto verde, rivela un piccolo cartoncino che racconta il prodotto. Edizione limitata e numerata. Selezione di eccellenza. Tutto comunica lusso e perfezione. Bravi. Aspettativa altissima.
Più sotto, sollevando un’altra aletta fustellata (ehi, ma quanto hanno speso per la confezione??) finalmente il Conte scorge l’agognata verde foresta. Da un elegante (e ulteriormente costoso) barattolino di vetro occhieggia la cima.
“Datelo alla plebe!” ha esclamato il Conte, estraendo il barattolo. Il barattolino, pur elegante e preferito dal Conte rispetto alle bustine, ha il tappo in sughero (ulteriormente costoso). Le cime potrebbero respirare troppo e perdere aromi.




L’esame visivo
Anni fa girava una storiella sulla nouvelle cuisine. Il cameriere al cliente: “ordunque, signore, come ha trovato il filetto?” Il cliente al cameriere: “mah, non è stato facile, comunque l’ho trovato per caso, sotto la foglia di insalata”.
Ed il Conte, osservando la cima di canapa light, ha esclamato: “si, ma dove sono i fiori?”
Perchè in effetti la cima si presenta ariosa e ricca di foglioline verdi, segno che il trimming è stato ahimè impreciso a dir poco, ed anche la varietà o il coltivatore non convincono. Dov’è la compattezza delle indoor?
Una delle due cime presenti nella confezione ha attaccato un ramo largo come una cannuccia da cocktail. Trovare i calici in questa selva non è facile.
I cristalli invece ci sono.

L’esame olfattivo
Profumo di cedro e agrumi, dice il foglietto informativo del marketing, ed in effetti l’aroma di cedro e agrumi si sente bene. L’aroma, come previsto dal Conte, non è travolgente: probabilmente la conservazione in vetro e sughero ha lasciato volar via buona parte dell’aroma.
L’assaggio
Sbriciolamento facile ed immediato, le foglioline vanno rapidamente in frantumi. L’umidità dichiarata è del 62%, a noi sembra semplicemente l’umidità giusta. Peccato per la scarsità dei calici.
Il Conte opta per cartine corte in canapa OCB e tabacco di sigaretta industriale.
Il primo tiro sprigiona note di agrumi e di bosco, confermando una buona persistenza gusto – olfattiva. Il Conte, forzato all’assaggio per amor dei suoi tre lettori, aspira e di nuovo esclama “Alla plebe!”. La MEC cristal indoor gratta in gola, e questo non va bene.
La potenza c’è. Stone rilassante e durevole, sopra la media della canapa light.
Discesa lenta e senza conseguenze.
LA SCHEDA
Overall: 4.1/5, La Cristal Indoor di MEC tradisce l’aspettativa stellare
Confezione: 4.7/5 – elegantissima e raffinata. Comunica natura e lusso
Packaging: 2.5/5 – no, il sughero no, per favore no. Bello, ma non funzionale
Aspetto: 2/5 – alla ricerca dei fiori tra le foglie. Ricca di cristalli
Aroma: 3.5/5 – deboli ma presenti note gustose di agrumi e di bosco
Gusto: 2.5/5 – gratta in gola. Buona persistenza gusto-olfattiva, agrumi e bosco
Effetto: 3.9/5 – buon relax da CBD. Sorprende per essere solo un 5%
Durata: 4/5 – Si fa sentire a lungo, ben oltre la media
Il giudizio del Conte: non all’altezza della confezione e del prezzo
La Pure Selection Cristal Indoor è un prodotto di MEC Cannabis. Disponibile presso i rivenditori in confezioni a partire da 1 grammo a 15 euro. CBD dichiarato 5%.
Così non funziona. Il marketing ha fatto un lavoro eccellente di packaging, ma ogni esperto di marketing sa che la chiave per il successo di marketing è la coerenza.
Questa confezione di eccellenza, numerata, ed il prezzo di eccellenza, pretendono anche un prodotto di eccellenza, che qui non abbiamo trovato. La mancanza di coerenza di solito porta all’epic fail.
Il Conte suggerisce una revisione della confezione e del prezzo. Con un semplice sacchettino ed un prezzo intorno a 4e al grammo, la coerenza sarebbe ripristinata e potrebbe diventare appetibile per i più. Il Conte si dice disponibile ad un nuovo assaggio quando le criticità saranno riviste, perchè è giusto dare una seconda possibilità.
Fly high!
Il Conte
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