Con un chiaro omaggio al Rastafarianesimo, le cartine Ziggi sono prodotti di eccellenza e dal packaging geniale. Il Conte le ha apprezzate da subito.
Le cartine devono semplicemente fare il loro lavoro e farlo bene. Molti di noi non hanno particolare attenzione alla marca: come per i chiodi, le buste per lettera, i semi di sesamo, un secchio, non cerchiamo necessariamente una marca o un prodotto specifico. Cerchiamo semplicemente un prodotto che funzioni bene. E che bruci lentamente.
“Dammi un pacchetto di cartine” è quello che chiediamo al negoziante.
Il Conte resta sempre perplesso davanti a millemila cartine diverse: non sbiancate, alla canapa, dal packaging funzionale (con pezzi di cartoncino staccabili, per dirne una, che possono essere usati per filtrini …improvvisati). Però poi Il Conte ha provato le cartine 100% naturali di Ziggi, scoperte al Salone Internazionale della Canapa di Milano, ed è stato amore a prima vista.
I materiali: ultra thin, non sbiancata, canapa….?
Oggi Il Conte scrive di cartine. Che servono per fumare. Fumare non è una buona idea. E’ cosa pericolosa per sé e per gli altri e bisogna smettere subito. Il libro “è facile smettere di fumare se sai come farlo” è efficace e consigliato (l’Erba del conte potrebbe prendere una commissione se acquisti il libro direttamente da questo link).
Per chi proprio si ostina a continuare, è giusto limitare il danno. Per ridurre almeno il danno della carta bisogna scegliere bene i materiali.
Ziggi propone 3 materiali: ultra sottile, non sbiancata, alla canapa. E sono tutti 100% naturali.
Ultrasottile, pro e contro
Ultrasottile é bello, perché la quantità di carta é mimima, ed anche le schifezze della combustione della carta. Il Conte non ama molto le ultrasottili perchè di solito tendono ad andarsene per i fatti loro, oppure a volte ad appiccicarsi alle dita.
Le cartine Ziggi ultrasottili sono un altro mondo. La facilità del rolling è notevole; al tatto la cartina è effettivamente leggera e sottile, e allo stesso momento è resistente. Il Conte ne apprezza stabilità e versatilità abbinata alla leggerezza.
Bruciano lentamente.
Non sbiancate, più naturali
La carta si fa con il legno. Il legno è marroncino. Come si fa ad avere quella carta bianca immacolata che tanto piace al consumatore finale? E’ semplice: si usano sbiancanti. Alcuni usano sbiancanti chimici. Ziggi invece usa solo metodi 100% naturali. Alcuni consumatori preferiscono comunque le cartine non sbiancate.
Le cartine non sbiancate hanno quel colore marroncino chiaro che ricorda il legno e fa tanto “integrale”. Il gusto della cartina non sbiancata Ziggi si fa sentire, ed è adatto a chi predilige una aggiunta di aromi più complessi.
Canapa, la scelta ecosostenibile
La pianta di canapa é ecosostenibile, fa bene al terreno, e si usa in mille modi. Scegliere la canapa significa fare una scelta consapevole. Nessun albero é stato tagliato per fare cartine in canapa, e questo mette in pace la coscienza ed il karma.
Le cartine Ziggi in canapa sono meno trasparenti rispetto a quelle dei competitor, perchè queste cartine – a differenza della maggior parte dei competitor che spesso includono fino al 20% di cellulosa – sono autentiche 100% canapa.
Buona resistenza, brucia meno lentamente rispetto alle altre, la cartina in canapa è una soluzione ottimale per fare del bene al pianeta.
I formati
Ziggi propone le tre varietà in tre formati diversi: piatta come soluzione unica di rolling, in rotolo e nel classico formato a libretto.
La soluzione unica di rolling (URS – Ultimate Rolling Solution)
Quante volte, durante il rolling, ci troviamo ad usare vassoietti improvvisati? Il dorso della cartine a libretto è troppo piccolo e peraltro poco bilanciato. La mano è sporca, a volte sudata, e comunque non è il massimo.
Ziggi viene incontro a questa esigenza con un’idea geniale e brevettata.
In un posto unico, in una confezione piatta e discreta, troviamo tutto ciò che occorre, a partire da cartine e cartoncini. Il che è notevole; ma soprattutto il cartone del pacchetto è piegato in modo da poter essere rigirato e usato come comodo vassoio per un lavoro nobile e pulito.
Le istruzioni si trovano facilmente a margine del pacchetto. Il vassoietto è facilmente gestibile anche in movimento, grazie alle alette rientranti, mentre da fermi la piegatura delle alette e del coperchio di chiusura garantisce la totale stabilità in orizzontale del vassoio. Basta seguire attentamente le istruzioni stampate all’interno. Mai più mani sporche e filamenti di materiale sul tavolo. Che dire, se non …geniale?
Per i più audaci, le cartine in rotolo
A volte il rolling ha bisogno di essere esagerato. A volte serve qualcosa di lunghissimo. C’è chi si lancia in opere degne di un architetto delle cattedrali gotiche, incollando ed incastrando cartine per raggiungere la lunghezza desiderata.
Il Conte capisce l’orgoglio di costruire un castello a mano, con mattoni fatti di cartine, ma perché fare fatica quando si può avere il rotolo?
Il rotolo di Ziggi é pratico e ultracompatto. La confezione é un piccolo capolavoro di design: ha le dimensioni di una batteria (la torcia, non lo strumento musicale) e contiene al suo interno una generosa quantità di cartoncini.
Scompare in tasca in un lampo ed é subito pronto quando serve.
Cosa significa la scritta ITAL? In lingua rastafariana significa crudo, naturale, cresciuto dalla terra.
Il classico libretto
Silenzioso, piccolo, si nasconde ovunque, un classico che di più non si può. Ziggi anche in questo caso aggiunge una generosa quantità di cartoncini.
Biglietto della metro, addio!
Cosa ha apprezzato Il Conte
Il packaging è geniale, ben realizzato ed ammiccante. L’immagine scelta evoca il rastafarianesimo: dai colori della bandiera al leone, al nome stesso, ispirato al fondatore Žiga Nahtigal e che – incidentalmente – ricorda il figlio dell’immenso Bob Marley.
Il rastafarianesimo è una religione riconosciuta; Ziggi ci mette tutta l’attenzione e la devozione che si merita un culto vero e proprio.
Sul prodotto, Il Conte ha apprezzato la generosa striscia gommata delle cartine Ziggi. Un buon millimetro in più di larghezza e Ziggi rende le cose più facili per tutti. E l’uso della gomma arabica naturale è particolarmente gradito.
La soluzione unica di rolling é estremamente piatta e discreta. Può stare anche nel portafogli ed é pronta per qualsiasi evenienza.
Il rotolo…che dire, é il rotolo; il piacere di rollare con lunghezza a piacere da’ un meraviglioso senso di libertà. Soprattutto la cartina resta piatta, mentre nei formati a libretto resta piegata.
Il Conte rolla solo a bandiera, la striscia generosa di gomma arabica naturale chiude e strappa alla perfezione, e tutto questo in rotolo é semplicemente il massimo.
Sul sito italiano di Ziggi ci sono tutte le informazioni aggiuntive, la storia e altro. Queste cartine di eccellenza possono essere acquistate sullo shop online di Ziggi Papers con un ricca scelta di altri prodotti. Disponibili anche presso i rivenditori. Possibilità di personalizzazione per il trade.
Fly high!
Il Conte
**Sapevi che puoi ricevere tutte le recensioni di canapa light appena pubblicate? Metti “mi piace” sulla nostra pagina facebook per essere sempre aggiornato**
In conformità al D.P.R. 309/90, l’autore del presente sito e i suoi collaboratori non intendono in alcun modo istigare all’utilizzo di sostanze stupefacenti illegali. Le recensioni contenute nel sito sono frutto di esperienze ed idee personali degli autori e non intendono in alcun modo promuovere modalità d’uso della canapa legale difformi da quanto previsto dalla legge 242/2016.
Pingback: Semi Ami Numero #4 canapa legale - Erba del Conte