Esistono erbe alternative al tabacco per chi proprio non ce la fa a smettere di fumare? Il Conte ha provato un gustoso mix, ecco la recensione.
Erbe alternative al tabacco, e chi ci aveva mai pensato? In realtà gli antenati de Il Conte, prima che Colombo (o chi per lui) scoprisse il continente americano, già usavano nelle pipe una serie di erbe naturali, prima del tabacco. Quest’ultimo – peraltro – si dice che sia la vendetta dei nativi americani nei confronti dell’uomo bianco.
Come accade per Halloween, una antica festa celtica dimenticata in Italia, esportata negli USA dove ha perso quasi tutti i suoi significati e reimportata semivuota nel nostro paese come se fosse coca-cola, anche per le erbe naturali alternative al tabacco è andata allo stesso modo.
I nostri antenati celti mettevano nella pipa le erbe del bosco. Noi ce ne siamo dimenticati. Dalle americhe tornano e le riscopriamo. Ed è una interessante riscoperta.
La confezione delle erbe alternative al tabacco
E’ una larga bustina a specchio quella che giunge nelle mani de Il Conte, coperta da uno splendido adesivo che mostra salvia, lavanda, timo e altre officinali, con la scritta “organic and natural“. Più sotto il nome del produttore, potzee.ca.
Sul retro le diciture di legge (degli USA, presume Il Conte). Tra gli ingredienti leggiamo “fiori di camomilla, foglie di lampone, petali di rosa rossa, foglie di mora, corteccia di salice bianco“, quest’ultima è ricchissima di vitamina C. A scorrere gli ingredienti sembra di sfogliare il libro di ricette degli elfi.
C’è anche il verbasco, usato fin dall’antica Grecia come espettorante.
L’adesivo suggerisce di usare il mix al 50% con …l’erba che si vuole.
Esame visivo
Manca solo un piccolo elfo, perchè in questo splendido mix c’è davvero tutto. Le erbe sono leggerissime, vaporose, quasi non si sentono tra le dita. Il Conte ispeziona più da vicino. E si, i frammenti di petali ci sono. Questo mix di erbe naturali alternative al tabacco è colorato e splendido.

Esame olfattivo
Pungente e intenso, ricorda – per ovvie ragioni – la tisana degli elfi, o più semplicemente una buona tisana mista che potreste acquistare in erboristeria. La camomilla domina lo spettro olfattivo, con punte di pepe proprie del verbasco. E’ gustoso e promette bene.
La degustazione
Il Conte opta per cartine OCB in canapa e una piccola quantità di Mango Kush light che Il Conte recensirà a breve. Addio all’amatissimo filtro in terracotta, è andato in frantumi cadendo dalla carrozza.
All’accensione, gli aromi di camomilla si fanno sentire tutti; all’aspirazione la classica ruvidezza del tabacco viene sostituita da piacevolissima leggerezza. Anche al gusto arrivano le note di camomilla e pepe. Ed un ricordo di mango, probabilmente dovuto alla Mango Kush.
Il Conte nota con un mezzo sorriso che il giardino è invaso da sentori di camomilla, e non di Mango Kush. Il che è un vantaggio non da poco, basti pensare a quando Il Conte si trova in situazioni affollate, con troppe persone dall’olfatto troppo curioso.
Le erbe naturali sono una valida alternativa al tabacco?
Primo, non bisogna fumare. Non è sano e non fa bene. Per smettere di fumare Il Conte consiglia il libro “è facile smettere di fumare se sai come farlo” (l’Erba del Conte potrebbe ottenere una piccola commissione se acquisti il libro direttamente da questo link).
Secondo, se proprio non c’è modo, questo mix di erbe sostitutive è una soluzione piacevole e gustosa, ragionevolmente meno velenosa del tabacco.
Terzo, il forte aroma della miscela copre qualsiasi aroma in eccesso, e offre uno strato di protezione in più dai nasi indiscreti.
Dove acquistare
La miscela di erbe alternative al tabacco si acquista online o presso Merlino’s Weed, in Via Varrone, Cassino (FR), al prezzo di 11 euro per la confezione da 6 grammi. L’azienda è anche distributrice esclusiva all’ingrosso per l’Italia.
Fly high!
Il Conte
**Puoi ricevere per primo tutte le recensioni – metti “mi piace” sulla nostra pagina facebook per essere sempre aggiornato sulle nuove infiorescenze di canapa light**
SOSTIENI L’ERBA DEL CONTE
La nobiltà ha i suoi costi, così come la vigilanza sulla canapa light di qualità. Sostieni L’Erba Del Conte per continuare a scegliere il meglio – fai una donazione anonima:
In Bitcoin a questo indirizzo: 32jN9Q6LQWwgumL3mJczzLWYAwwhLR4BXZ
PayPal (con carta di credito): https://www.paypal.me/erbadelconte
DISCLAIMER
In conformità al D.P.R. 309/90, l’autore del presente sito e i suoi collaboratori non intendono in alcun modo istigare all’utilizzo di sostanze stupefacenti illegali. Le recensioni contenute nel sito sono frutto di esperienze ed idee personali degli autori e non intendono in alcun modo promuovere modalità d’uso della canapa legale difformi da quanto previsto dalla legge 242/2016.