Barattolino di canapa legale Sweet Karma di La Grotta

Recensione canapa legale Sweet Karma di La Grotta

Una promettente canapa 100% biologica e italiana fa il debutto sul mercato: convincerà l’esigente palato de Il Conte?

La Grotta è una giovane realtà agricola sorta in Valle Trompia, nel bel mezzo di un paesaggio naturalistico di sicuro interesse, citando la presentazione dell’azienda: un “terreno pieno di rovi ospita ora un campo di canapa” e Sweet Karma è il primo risultato di un paziente lavoro di coltivazione e lavorazione, i cui passaggi sono tutti ben documentati sulla pagina Facebook dell’azienda. Sweet Karma è una canapa outdoor 100% italiana e biologica, prodotta a KM0 e dalla percentuale del 12%.

La confezione

Si parte benissimo: scatola in cartoncino riciclato che contiene un barattolino di vetro. Il barattolino riposa delicatamente al buio in un giaciglio di paglia, al suo interno le cime si conservano con un foglio di Boveda per il controllo della giusta umidità interna. Il sigillo di garanzia si stacca senza lasciare tracce e rendono il barattolo riutilizzabile. Il barattolo ha una cauzione, che viene restituita al successivo acquisto.

L’italiano medio è sempre scettico nel dover anticipare anche solo un centesimo. Il Conte ricorda che in alcuni centri sociali bolognesi, durante le feste e i concerti, veniva spesso adottata la politica della cauzione su lattine, bottiglie e bicchieri: chi le restituiva, avendo contribuito alla pulizia del luogo, veniva così ricompensato. Pare fosse una pratica diffusa a Berlino.

Ogni scelta legata al packaging de La Grotta è improntata alla sostenibilità ambientale e Il Conte non può che apprezzare.

Inoltre, visto che anche l’occhio vuole la sua parte, la grafica semplice, pulita e lineare della confezione, e dell’immagine aziendale in generale, merita altrettante lodi: la scelta della scatola consente di disporre in modo ordinato gli elementi grafici così come quelli informativi.

Esame Visivo

Sweet Karma ha cime compatte, con calici relativamente ariosi (è pur sempre una outdoor) e fiori conici ricchi di cristalli ben visibili a occhio nudo. Il colore verde cinabro, che tradisce le sfumature purpuree della fioritura, assume tonalità più chiare ed ambrate alla base dei calici. I pistilli non sono ben visibili, e il loro marroncino scuro si perde tra le sfumature più intense del fiore. Al tatto risulta leggermente spugnosa e allo stesso tempo relativamente secca. Il trimming è semplicemente perfetto (ed eseguito a mano).

Infiorescenza femminile di canapa legale Sweet Karma di La Grotta
Il fiore

Esame Olfattivo

Il profumo di questa canapa è delicato, poco invadente e ricorda da vicino alcune varietà di berry, fruttate e dolci. Note di frutti di bosco la fanno da padrone, in fase di sbriciolamento emerge però un fresco e genuino odore erboso e ancor più di terra umida, così caratteristico che lascia pensare che sia lo stesso odore assorbito dal suolo dove è cresciuta. C’è da notare un insolito odore vagamente salato dovuto probabilmente alla presenza del foglio umidificatore.

Degustazione

Per lo sbriciolamento della Sweet Karma si consiglia l’ausilio di un tritaverdure: l’umidità controllata infatti renderebbe l’operazione manuale un po’ più laboriosa. Il Conte procede alla preparazione con tabacco naturale e cartine non sbiancate.

Ai primi assaggi Sweet Karma rafforza gli aromi di terra ed erba fresca di taglio. Il gusto vagamente dolce richiama sapori fruttati, in particolare di frutti rossi e di bosco.

Data l’attenzione riservata all’essiccazione naturale e al raffinamento in concia Il Conte si aspettava maggiore morbidezza, che a tratti invece viene un po’ tradita.

Intensità

Il relax sale gradualmente già a metà degustazione, evidenziando la buona qualità del raccolto e un’intensità alquanto elevata rispetto alla percentuale dichiarata, che si può definire di entità media rispetto al mercato. Buona la durata con discesa lenta.

LA SCHEDA – PUNTEGGIO MASSIMO 5/5

Confezione: 5/5 – Barattolino in vetro con deliziosa custodia in cartoncino. 100% plastic free.

Packaging: 4.8/5 – Semplice e ordinato

Aspetto: 4.4/5 – Fiori conici e compatti dalle sfumature verde scuro e ricchi di cristalli.

Aroma: 4.1/5 – Aroma delicato con profumi dolci e fruttati e note di terra.

Gusto: 4.2/5 – Gusto di terra più evidente.

Intensità: 4.3/5 – Buon relax sopra le aspettative.

Durata: 4.3/5 – Durata discreta con discesa lenta.

Giudizio complessivo: 4.4/5

Il giudizio de Il Conte: la prima linea de La Grotta rappresenta un convincente esordio, Il Conte è sicuro che con ancora più esperienza questa azienda saprà regalarci delle ottime perle da collezionare.

Dove acquistare

Per provare la nuova Sweet Karma è possibile rivolgersi al punto vendita in via Provinciale, 19 a Brozzo Marcheno (BS), in una delle rivendite consigliate sulla pagina Facebook di La Grotta, dove è possibile scrivere per ricevere informazioni sulle spedizioni per chi non fosse della zona e per l’emergenza covid-19.

Sweet Karma è disponibile in vari formati, a partire da 13,50€ per la confezione da 1,5 grammi con cauzione per il vasetto di 1,50€ e convenienza per le grammature superiori.

Fly high!

Il Marchese

**Puoi ricevere per primo tutte le recensioni – metti “mi piace” sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle nuove infiorescenze di canapa light**

SOSTIENI L’ERBA DEL CONTE
La nobiltà ha i suoi costi, così come la vigilanza sulla canapa light di qualità. Sostieni L’Erba Del Conte per continuare a scegliere il meglio – fai una donazione anonima:
In Bitcoin a questo indirizzo: 32jN9Q6LQWwgumL3mJczzLWYAwwhLR4BXZ
PayPal (con carta di credito): https://www.paypal.me/erbadelconte


DISCLAIMER
In conformità al D.P.R. 309/90, l’autore del presente sito e i suoi collaboratori non intendono in alcun modo istigare all’utilizzo di sostanze stupefacenti illegali. Le recensioni contenute nel sito sono frutto di esperienze ed idee personali degli autori e non intendono in alcun modo promuovere modalità d’uso della canapa legale difformi da quanto previsto dalla legge 242/2016.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.