Il Conte oggi si munisce di nobile grembiule, fruste e ciotole per portare il lettore nel mondo della Canapa in cucina. Ecco la ricetta.
Il Conte ha sempre avuto una debolezza per i dolci, sopratutto per quelli fatti bene e gustosi. Ecco una ricetta veloce e leggera per una gustosa torta con farina e semi di canapa, ottima per la prima colazione e non solo.
Ingredienti
- 250gr. di farina 00
- 50gr di farina di Canapa
- 220gr di zucchero
- 250ml di latte vegetale (soia, mandorla, nocciola, ecc..)
- 45ml di succo di limone
- 90ml di olio di semi di girasole
- 60gr di semi di canapa decorticati
- 1 bustina di lievito
- aromi a piacere (scorza di limone o arancia)
- cannella a piacere
- un pizzico di sale
Preparazione
- Prepariamo tutti i nostri ingredienti rigorosamente pesati. In un recipiente capiente uniamo la farina, zucchero, scorza di limone, lievito e cannella, e mescoliamo il tutto con uno sbattitore o una frusta.
- Aggiungiamo il latte vegetale, il succo di limone, l’olio e un pizzico di sale, continuando a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo, privo di grumi e che risulti liscio all’occhio.
- Aggiungiamo i semi di canapa al composto e mescoliamo energicamente per qualche minuto.
- Prepariamo la tortiera oliandola, facendo attenzione a non lasciare spazi “vuoti”, in fine infariniamola in modo che la torta a base di canapa si stacchi facilmente una volta cotta.
Cottura
Pre-riscaldiamo il forno a 180°c, una volta caldo, inforniamo la nostra torta per 45 minuti*, il forno va tenuto chiuso soprattutto i primi 30 minuti, in modo che il lievito riesca a fare il suo lavoro nel modo corretto.
*Per vedere se la torta è cotta, basta munirsi di uno stecchino e inserirlo al centro, se uscirà “asciutto” e privo di residui la nostra torta sarà cotta.
Possiamo usare questa ricetta come base aggiungendo ciò che più ci piace: i più viziosi potranno aggiungere cacao, o yogurt, per renderla più golosa e sostanziosa.
Una volta pronta e fatta raffreddare, provvediamo a munirci di colino e sbizzarrirci con lo zucchero a velo, senza esagerare. Oh beh, esagerate pure.

Fly high!
Il Conte
**Puoi ricevere per primo tutte le recensioni – metti “mi piace” sulla nostra pagina facebook per essere sempre aggiornato sulle nuove infiorescenze di canapa light**
SOSTIENI L’ERBA DEL CONTE
La nobiltà ha i suoi costi, così come la vigilanza sulla canapa light di qualità. Sostieni L’Erba Del Conte per continuare a scegliere il meglio – fai una donazione anonima:
In Bitcoin a questo indirizzo: 32jN9Q6LQWwgumL3mJczzLWYAwwhLR4BXZ
PayPal (con carta di credito): https://www.paypal.me/erbadelconte
DISCLAIMER
In conformità al D.P.R. 309/90, l’autore del presente sito e i suoi collaboratori non intendono in alcun modo istigare all’utilizzo di sostanze stupefacenti illegali. Le recensioni contenute nel sito sono frutto di esperienze ed idee personali degli autori e non intendono in alcun modo promuovere modalità d’uso della canapa legale difformi da quanto previsto dalla legge 242/2016.