Sic transit gloria mundi. L’ex ministro degli Interni Matteo Salvini ha perso la poltrona e tutto ciò che gli resta è questa canapa a lui dedicata. Al destino, si sa, non manca il senso dell’ironia.
Salvinia Legal Haze, detta anche l’Erba del Capitano, è il provocante omaggio di Blueberry, shop di Arcore che – tra le altre strade di comunicazione – ha scelto di dedicare alcune linee di prodotto a personaggi del mondo della politica e della canapa.
Qui la recensione della Sweet Life, canapa dedicata a Matteo Gracis.
La confezione
La confezione è minimal: bustina color avana con finestrella che lascia intravedere il prodotto e sigillo salvafreschezza di buona tenuta. Anche il packaging è minimale: occhieggia dalla confezione il faccione di Salvini con cappello da pirata e foglia di canapa all’orecchio. E una B, che richiama Blueberry.
Altre due foglie di canapa, più sotto, contornano la scritta Salvinia. Più sopra, la scritta LegalHaze, che echeggia legalize e gioca con il termine lega, nei tre colori della bandiera italiota (da dove arriva poi il tricolore? sarà una scimmiottatura del tricolore francese? gli storici non concordano ancora). Il tricolore è presente, in forma circolare, anche intorno al viso del pir… pirat… Salvini.
Esame visivo
Gran bella cima compatta, spugnosa e croccante al tempo stesso. Trimming quasi perfetto. Il rametto ha lo spessore giusto – segno di coltivazione ben fatta e di pianta vigorosa. Presenza abbondante di cristalli. La cima è verde scuro all’esterno, con sfumature e punte più chiare all’interno.

Esame olfattivo
La Salvinia è fresca e dolce. Dallo strappo del sigillo temosaldato spuntano cenni di mango con punte di limone e macedonia di frutta. All’esame più approfondito si fanno notare nel panorama olfattivo anche delicate note tanniche di the nero.
La degustazione
Le cartine Ziggi sono la scelta più adatta per questa degustazione. Le URS ultrasottili, preferite da Il Conte, sono anche comodissime in movimento, perchè la confezione si trasforma in un pratico vassoio per mille usi 🙂
All’accensione esplode all’improvviso il gusto – del tutto inaspettato – di incenso, molto gradito a Il Conte che ne fa abbondante uso per tenere la dimora (e lo spirito) in ordine anche sul piano sottile.
Con il procedere della degustazione, le note di incenso continuano a dominare la tavolozza aromatica, lasciando spazio agli altri sentori in buona persistenza gusto – olfattiva: si affaccia la squisita dolcezza sempre accompagnata dalle punte più fresche di limone. Confermata anche la sensazione tannica astringente già notata in fase di esame olfattivo.
Nessun fastidioso grattino, da migliorare il contenuto interno di umidità che a volte si fa sentire.
Incenso, limone / frutta, dolcezza e freschezza, in realtà, non si combinano mai e sono sempre presenti tutti insieme per l’intera la durata della degustazione.
Il gusto è ben fermo e resta persistente a lungo, a differenza della transitoria poltrona del ministro. Ex ministro, pardon.
Intensità
La Salvinia arriva dopo, molto dopo. E’ una canapa di quelle che inizialmente sembrano leggerissime, e poi tutto a un tratto stendono al tappeto. La Salvinia, da buona light, più che stendere rilassa, e invita al divano.
Peccato non averla avuta il giorno del Papeete ad agosto. Forse Salvini si sarebbe steso a prendere il sole in pace con la natura, anziché saltellare brillante e sveglio (forse un po’ troppo?) con il cocktail in mano intonando Mameli tra le cubiste seminude. Forse oggi l’ex ministro sarebbe ancora in carica.
Hold on, forse per il bene della canapa è meglio che sia andata così. Nel complesso, non si sa. Perchè Il Conte, vedendo le facce da galera del nuovo governo, comincia a pensare che forse si stava meglio quando si stava peggio.
LA SCHEDA – PUNTEGGIO MASSIMO 5/5
Confezione: 4.3/5 – bustina avana con finestrella e sigillo di buona tenuta
Packaging: 4.0/5 – l’idea delle dediche è geniale. Realizzazione grafica da migliorare
Aspetto: 4.5/5 – ottimo trimming, soda, ben chiusa. Bella!
Aroma: 4.5/5 – dolce e fresca, ricorda le Haze
Gusto: 4.4/5 – note di incenso, dolce, fresca, citrata. 4 gusti ben distinti
Intensità: 4.5/5 – perchè non se l’è portata al Papeete?
Durata: 4.5/5 – c’è!
Punteggio complessivo: 4.4/5
Giudizio de Il Conte: a un passo dalla Cartina d’Oro, la Salvinia dovrebbe essere nell’armadietto di ogni collezionista come cimelio storico.
Dove acquistare
I fortunati brianzoli possono correre da Blueberry, canapa shop ad Arcore, per accaparrarsi questo pezzo di storia della canapa italiana. In alternativa è possibile contattare lo shop tramite il sito di Blueberry. La Salvinia è in vendita al prezzo di 12 euro al grammo e sconti progressivi per quantità più alte.
E chi visiterà il negozio conoscerà Albertino, il maialino di casa nel canapa shop Blueberry di Arcore, qui in una delle pose meglio riuscite.

Fly high!
Il Conte
**Puoi ricevere per primo tutte le recensioni – metti “mi piace” sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle nuove infiorescenze di canapa light**
SOSTIENI L’ERBA DEL CONTE
La nobiltà ha i suoi costi, così come la vigilanza sulla canapa light di qualità. Sostieni L’Erba Del Conte per continuare a scegliere il meglio – fai una donazione anonima:
In Bitcoin a questo indirizzo: 32jN9Q6LQWwgumL3mJczzLWYAwwhLR4BXZ
PayPal (con carta di credito): https://www.paypal.me/erbadelconte
DISCLAIMER
In conformità al D.P.R. 309/90, l’autore del presente sito e i suoi collaboratori non intendono in alcun modo istigare all’utilizzo di sostanze stupefacenti illegali. Le recensioni contenute nel sito sono frutto di esperienze ed idee personali degli autori e non intendono in alcun modo promuovere modalità d’uso della canapa legale difformi da quanto previsto dalla legge 242/2016.