Azienda agricola Fatto a Modino fa il suo esordio alla nobil corte con la sua Fotonica. Saprà stupire fin da subito?
Tra le colline fiorentine, in quel di Fiesole nasce l’azienda agricola Fatto a Modino. Nel gergo fiorentino: “a modo”, per indicare che l’attività, il lavoro, quel prodotto, è stato realizzato, secondo principi comunemente condivisi e ritenuti i migliori da seguire. Quindi un lavoro fatto come “Dio comanda”!
L’azienda, a conduzione familiare, si basa proprio su questi principi: in sinergia con l’ecosistema le coltivazioni vengono dissetate dall’acqua pura del proprio pozzo artesiano e nutrite con macerati ottenuti da piante locali, esaltando il naturale ciclo vitale.
Oggi propone a Il Conte la sua…che nome poteva avere una canapa coltivata secondo questo approccio? E’ la… fotonica, e non poteva essere altrimenti. Percentuale dichiarata: 17%.
La confezione
Ingresso in grande stile per Fatto a Modino con la sua fotonica per cui sceglie il vestito da gala e si presenta in vaso di vetro! Il preferito de Il Conte. Scelta migliore non può esser fatta per preservare i preziosi e amati fiori. Il barattolo è in vetro d’alta qualità con tappo a vite,la forma ricorda le preziose conserve della nonna poste in dispensa.
La scelta grafica tende al minimal, sul fronte del vaso si trova collocato l’adesivo col nome dello strani, in questo caso Fotonica, su sfondo bianco tagliato dalla saetta centrale. Che ricorda anche un po’ Ziggy Stardust, l’indimenticabile David Bowie con la saetta sul viso.
Sul tappo è posto l’adesivo con funzione anche da sigillo, raffigurante il logo dell’azienda, la migliore amica delle nostre piante: la rossa coccinella che si nutre di afidi e altri perniciosi parassiti. Sul retro del vaso, le classiche informazioni per legge.
Lo stile risulta molto semplice ma genuino e in linea con l’idea aziendale.
Esame visivo
Stack. Rotto il sacro sigillo, dallo splendido vasetto in vetro di Fatto a Modino Il Conte resta quasi accecato.
E’ un fascio di fotoni? E’ un laser? E’ un faro nella notte? Meglio: è la debordante monocima di Fotonica.
Il fiore infatti risulta subito denso ed omogeneo nella struttura, i calici sono molto ravvicinati tra loro e colmi di resina, andando a creare una cima compattissima. Il colore è chiaro e sgargiante e spazia dal verde muschiato all’arancio.
L’essiccazione e il trimming sono ottimali e la conservazione in vetro ha mantenuto inalterati i valori.

Il fiore
Esame olfattivo
Fotonica di Fatto a Modino appena estratta dal vaso inizia immediatamente ad emanare forti toni nell’aria, e si fanno notare subito i sentori fruttati che virano sul versante dolce dello spettro gustativo.
Lasciata respirare la cima i consueti 5 minuti e rompendo il fiore si possono apprezzare meglio le note aromatiche sprigionate: uva fragola, mela verde e cedro vanno a creare un bouquet aromatico agrodolce accattivante e avvolgente.
Anche in questo caso la conserva in vetro ha certamente aiutato a preservare tutti i sentori.
Vetro. Capito, produttori? Vetro, dice Il Conte!
La degustazione
Scoperchiato il barattolo ed estratta la preziosa cima, Il Conte non può che affidarsi al suo fedele tritaspezie, data la densità dell’enorme cima. In un lampo Fotonica è tritata, ed emana ancor con più forza i suoi aromi.
Il Conte, con un colpo di saetta, accende la Torre Tesla e parte. I primi assaggi sono da subito decisi e corposi al palato, al gusto prevalgono nettamente i sentori dolciastri, intervallati da note acidule.
Persistenza gusto-olfattiva che perdura durante tutta la degustazione e senza grattare la gola.
Nell’aria inizia ad aleggiare la fitta nebbia sprigionata da Fotonica e Il Conte assapora con gusto ogni bacio, fino all’ultimo.
Intensità
Terminato l’assaggio, Fotonica lascia ottimo retrogusto al nobile palato e la buona percentuale inizia a saettare di relax la mente, il corpo e lo spirito de Il Conte.
LA SCHEDA – PUNTEGGIO MASSIMO 5/5
Confezione: 5.0/5 – vetro. Punteggio pieno. Punto.
Packaging: 4.3/5 – minimal e allineato all’immagine aziendale
Aspetto: 4.6/5 – cime dense, curate, sviluppate
Aroma: 4.6/5 – fruttato dolce pungente
Gusto: 4.5/5 – deciso e corposo
Intensità: 4.5/5 – fa il suo dovere
Durata: 4.4/5 – buona anche la durata
Punteggio complessivo: 4.6/5 e Cartina d’Oro!
Rapporto qualità prezzo: 4.9/5
Il giudizio de Il Conte: che gusto, che straordinario bagliore è l’aspetto, che sfavillante solletico all’olfatto è l’aroma. Cosa aggiungere? La Fotonica illuminerà in ogni angolo l’armadietto del collezionista. Ad un prezzo così non si può certo lasciare sul bancone.

Dove acquistare
Fotonica e tutti gli altri prodotti di Fatto a Modino sono acquistabili sullo splendido sito che vale una visita anche solo per ammirare le immagini che sono opere d’arte. Bravi, bravi, bravi.
Per i più fortunati amici fiorentini, i prodotti di Fatto a Modino sono disponibili anche presso molteplici rivenditori. Fotonica, nella versione in jar di vetro, è in vendita all’eccezionale prezzo di partenza di 30€ per il barattolo da 5gr.
Fly High!
Il Barone
**Puoi ricevere per primo tutte le recensioni – metti “mi piace” sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle nuove infiorescenze di canapa light**
SOSTIENI L’ERBA DEL CONTE
La nobiltà ha i suoi costi, così come la vigilanza sulla canapa light di qualità. Sostieni L’Erba Del Conte per continuare a scegliere il meglio – fai una donazione anonima:
In Bitcoin a questo indirizzo: 32jN9Q6LQWwgumL3mJczzLWYAwwhLR4BXZ
PayPal (con carta di credito): https://www.paypal.me/erbadelconte
DISCLAIMER
In conformità al D.P.R. 309/90, l’autore del presente sito e i suoi collaboratori non intendono in alcun modo istigare all’utilizzo di sostanze stupefacenti illegali. Le recensioni contenute nel sito sono frutto di esperienze ed idee personali degli autori e non intendono in alcun modo promuovere modalità d’uso della canapa legale difformi da quanto previsto dalla legge 242/2016.