Da una genetica autoprodotta nasce una canapa verace e genuina, equilibrata e fruttata, riporta dritto ai fasti dell’Antica Roma.
Canapando è un’azienda romana de Roma con vari punti vendita nella Capitale e alcuni negozi che cominciano ad aprire in altre regioni dello Stivale. Il legame con la Città Eterna è evidente già dal nome di questa varietà, nonché dagli altri elementi messi in rilievo sulla confezione. Questa Gianicolo R.XIII è coltivata in serra e la sua percentuale va dal 9% al 15%.
La confezione
Bustina dorata di bell’effetto e con sigillo di garanzia, tiene al riparo le cime dalla luce e ne garantisce la freschezza. Sull’etichetta, come si anticipava, tutti gli elementi che riportano all’antica Roma, a partire da un timbro in alto a destra con l’immagine del Colosseo che indica con orgoglio la “1° genetica coltivata dentro la capitale”. Al centro è posizionato il logo che occupa buona parte dell’etichetta: una raffigurazione che Il Conte immagina essere Giunone, dea della fertilità e ormai assunta su queste pagine come protettrice delle cime generose e abbondanti. La dea è intenta ad annusare un bud considerevole. Ad accompagnare il logotipo, la scritta in caratteri lapidari “Canapando”.
Più in basso il nome della varietà e la dicitura “100% Fiori di Cannabis Sativa L.”, infine, su fascia arancione, l’indirizzo del sito web e la grammatura. Buona la scelta complessiva dei colori, dal verde delle foglie che spuntano agli angoli, all’arancione tenue che fa da sfondo, creando un effetto armonico sia con il colore della bustina sia con i colori usati nel logo.
Sul retro le diciture di legge, con dettaglio delle analisi di laboratorio, accompagnate dai consigli all’acquirente, i riferimenti del distributore e gli ulteriori contatti social.
Esame Visivo
Gianicolo R.XIII ha fiori medio-piccoli, compatti e dalla forma allungata. Le cime sono ben essiccate, leggermente schiacciate nonostante la bustina sia relativamente spaziosa. Il verde muschio del fiore è riccamente intarsiato da pistilli rossicci e bruni. I calici sono piccoli e relativamente ariosi; il trimming è molto ben fatto con residui di sugar leaves piuttosto resinosi. Cristalli difficilmente visibili a occhio nudo. Sbriciolata, la Gianicolo R.XIII assume sfumature bronzee ed ambrate.

Esame olfattivo
L’esperienza olfattiva di Gianicolo R.XIII richiama da vicino quelle di una orange, con forti sentori agrumati e fruttati, leggermente aciduli, che spaziano dall’arancia ai frutti rossi. Delicata e dolce, ad un esame più approfondito mostra sfumature di muschio e sentori di sottobosco.
Degustazione
Il Conte si appresta a una gita sui colli romani, passando dal Rione XIII, Trastevere, omaggiato da questa canapa. Inutile dire che il famoso cannone di mezzogiorno è l’attrattiva che incuriosisce maggiormente Il Conte. Con tabacco naturale e cartine non sbiancate, alle 11.59 si aspetta pazientemente il colpo che segna la mezza.
Il gusto è pieno e citrico, leggermente asciutto. Qualche nota di terra e cuoio conferisce maggiore equilibrio e delicatezza, poi improvvisamente nel retrogusto compaiono sentori pungenti e delicatamente frizzanti.
Intensità
La salita arriva già a metà degustazione, con una piacevole sensazione di relax con intensità moderata ma persistente. La discesa è lenta, con una durata di tutto rispetto che la consegna all’eternità dell’Urbe.
LA SCHEDA – PUNTEGGIO MASSIMO 5/5
Confezione: 4.0/5 – bustina dorata, in plastica con zip richiudibile e sigillo.
Packaging: 4.5/5 – colori ben gestiti, buona la resa complessiva
Aspetto: 4.1/5 – cima compatta e ricca di pistilli
Aroma: 4.2/5 – agrumato e fruttato, con note dolci e acidule
Gusto: 4.1/5 – citrico, equilibrato da sfumature fresche
Intensità: 4.2/5 – colpo di cannone puntuale
Durata: 4.3/5 – buona durata, sopra le aspettative
Punteggio complessivo: 4.3/5
Il giudizio de Il Conte: genuina, come il quartiere dal quale prende il nome. Ave, Gianicolo R.XIII.
Dove acquistare
Gianicolo R.XIII si trova presso i punti vendita (qui la mappa) e sull’e-commerce ufficiale di Canapando al prezzo di 8€ al grammo con vantaggiosi sconti per quantità superiori.
Fly high!
Il Conte
**Puoi ricevere per primo tutte le recensioni – metti “mi piace” sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle nuove infiorescenze di canapa light**
SOSTIENI L’ERBA DEL CONTE
La nobiltà ha i suoi costi, così come la vigilanza sulla canapa light di qualità. Sostieni L’Erba Del Conte per continuare a scegliere il meglio – fai una donazione anonima:
In Bitcoin a questo indirizzo: 32jN9Q6LQWwgumL3mJczzLWYAwwhLR4BXZ
PayPal (con carta di credito): https://www.paypal.me/erbadelconte
DISCLAIMER
In conformità al D.P.R. 309/90, l’autore del presente sito e i suoi collaboratori non intendono in alcun modo istigare all’utilizzo di sostanze stupefacenti illegali. Le recensioni contenute nel sito sono frutto di esperienze ed idee personali degli autori e non intendono in alcun modo promuovere modalità d’uso della canapa legale difformi da quanto previsto dalla legge 242/2016.
Pingback: Canapa legale Haze#1 di Canapando, la recensione - Erba del Conte