barattolo

Recensione canapa light: Stardust di My Joint. Alimento per cani e gatti

La canapa light diventa alimento per animali e Il Conte l’ha provata prima di darla in pasto al suo cane. Il risultato è dignitoso, considerato che si tratta di canapa allo 0.2% di principio attivo.

E’ la prima recensione dei fiori di canapa certificati come alimenti per cani.

Poiché si tratta di prodotti per animali, per questa recensione Il Conte ha coinvolto il suo cane e presenta al volgo Fetonte, il cane del Conte. L’affettuoso pastore tedesco è un ex cane poliziotto recuperato.

Spazio alla Stardust, canapa legale per cani e gatti di My Joint.

A Il Conte piace pensare che il nome del prodotto sia stato scelto in omaggio a Ziggy Stardust, la celebre personalità che catapultò il leggendario David Bowie sulle scene del rock n roll mondiale.

La confezione

My Joint investe da sempre nell’immagine, e si vede. La confezione di Stardust è sobria, elegante e assimilabile a una confezione regalo. Il barattolo di plastica con tappo a vite è avvolto nella piccola bustina di plastica trasparente, chiusa con graffette e con il sigillo del Consorzio Nazionale Tutela Canapa. Non c’è modo di aprire il sacchettino e richiuderlo dopo. Perchè il sigillo adesivo lascia una traccia indelebile se rimosso, e la graffetta sottostante chiude senza appello.

Il barattolo ha il logo in altorilievo – l’esagono, elemento grafico caro all’azienda, racchiude l’acronimo MYJ, l’amata foglia a fare da accento, e la dicitura “gran riserva” che, seppure ben fatta e artisticamente di impatto, suona un po’ troppo autoreferenziale. Il Conte consiglia di risparmiare il pomposo termine per quando sarà legale anche in Italia  la cannabis..legale in Canada.

Sul fronte della confezione compare il logo MyJoint in versione estesa, sulle nuance più fredde del blu/azzurro, e il font che fa molto far west. Elegantissimo e indovinato il font scelto per il nome del prodotto. Più sotto, l’impronta della zampetta marca la grammatura.

Ai lati della confezione Il Conte trova le nuove diciture di legge. Come previsto dal disciplinare per alimenti per cani e gatti, le diciture includono le informazioni relative alle percentuali, valori nutrizionali, autorizzazioni, certificati, protocolli e regolamenti. E la raccomandazione a lasciare sempre la ciotola di acqua fresca per Fetonte.

Il barattolo ha il tappo a vite e – sorpresa! – la bocca del barattolo è termosaldata con il sigillo classico degli integratori e di molti farmaci. Deve essere rotta per accedere al fiore che Fetonte presto divorerà.

E poi…. e poi…. all’interno del barattolo c’è il piccolo Boveda.

E cosa bisogna aggiungere.

Per chi non conosce il Boveda, sono piccole bustine di materiale miracoloso (forse kriptonite), che hanno il pregio di mantenere l’umidità del fiore al livello ottimale.  Il Boveda è la soluzione professionale per raggiungere e mantenere l’umidità perfetta dei fiori. Inoltre può essere riciclato in altri barattoli, per ottimizzare l’umidità delle spezie essiccate dell’orto.

Esame visivo

La cima ha il suo perchè. Le sfumature del fiore spaziano dal verde oliva fino al verde più chiaro sulla sommità apicale. Abbondanti pistilli lasciano striature dorate attraverso tutto il fiore. Con calici di dimensione media ben ricoperti di resina, questa cima non ha niente da invidiare agli stupendi fiori esaminati prima della catastrofe Salvini. Il trimming è ben fatto, il fiore è pastoso e croccante e soprattutto ha l’umidità perfetta. Grazie, Boveda.

cima di canapa
Il fiore

Esame olfattivo

Fragola. La più classica delle strawberry è questa Stardust. Niente sfumature, niente alternanza: è fragola, punto. Dolce e fruttata al punto giusto. L’intensità olfattiva è sempre la stessa. Il Conte lascia respirare per i canonici 5 minuti e l’aroma resta lo stesso. Anche mezzora dopo l’apertura del barattolo, l’aroma non cambia. Idem dopo 2 ore. Alla spremitura del fiore spuntano vaghe le tonalità più agrumate e punte di conifera.

La degustazione

I biscotti per cani sono strani. Alcuni sono buonissimi, altri sanno di polistirolo. Questo per dire che Il Conte non ha nessuna intenzione di dare qualcosa al suo amatissimo Fetonte senza averla assaggiata prima; detto questo, visto l’aspetto del prodotto per animali, Il Conte preferisce arrotolare tutto in joint, come se fosse canapa vera e propria, e procede all’assaggio.

Per l’occasione, la scelta ricade sulle cartine Ziggi Ultra Thin.

cartine ziggi
Le cartine

All’accensione, la Stardust tira fuori il suo caratterino. Per essere ferma a 0.2% di principio attivo, questa canapa è una piacevole sorpresa. E’ morbida, leggera, e ha spunti più dolci, con buona persistenza gusto-olfattiva.

Il gusto evolve con il procedere dell’esperienza, con buona persistenza gusto-olfattiva. La dolcezza della fragola si fa sentire fino a metà degustazione; poi arriva qualche grattino sgradito a Il Conte, e il panorama gustativo vira verso tonalità più asciutte e astringenti.

Che dire? Bene ma non benissimo, punteggio alto per lo splendido packaging, anche se bisogna dare atto a questa canapa, ferma allo 0.2%, di essere del tutto dignitosa. Si colloca comunque nella fascia alta delle sue sorelle di pari grado.

Intensità

La percentuale non è dichiarata (e non può essere dichiarata negli alimenti per cani e gatti), in ogni caso da una canapa light allo 0.2% di principio attivo Il Conte si aspettava minore intensità. Fetonte, il cane de Il Conte, apprezzerà moltissimo.

LA SCHEDA – PUNTEGGIO MASSIMO 5/5

Confezione: 4.9/5 – barattolo sigillato. Con Boveda. Punto. In vetro avrebbe preso il massimo e settato il nuovo standard.

Packaging: 4.7/5 – si vede quando c’è la mano giusta

Aspetto: 4.6/5 – buon trimming, compatta, umidità perfetta

Aroma: 4.0/5 – fragola. Spunti di agrumi e pino alla spremitura

Gusto: 3.5/5 – leggera e gustosa fino a metà, poi qualche grattino

Intensità: 4.5/5 – Fetonte, il cane de Il Conte, apprezzerà il relax

Durata: 3.8/5 – da migliorare

Giudizio complessivo: 4.3/5. 

Giudizio de Il Conte: i suoi punti di forza sono intensità e aspetto, il gusto è migliorabile così come la concia; in ogni caso, per essere una canapa allo 0.2% di principio attivo, ha alcune frecce al suo arco. Splendida confezione. 

Dove acquistare

Stardust di MyJoint sarà a breve in tutti i negozi e sul sito. Il prezzo di 12 euro al grammo non è regalato, anche se bisogna riconoscere che la lavorazione è stata costosa e soprattutto la presenza del Boveda dà quel tocco in più.

Fly high!

Il Conte

**Puoi ricevere per primo tutte le recensioni – metti “mi piace” sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle nuove infiorescenze di canapa light**

SOSTIENI L’ERBA DEL CONTE
La nobiltà ha i suoi costi, così come la vigilanza sulla canapa light di qualità. Sostieni L’Erba Del Conte per continuare a scegliere il meglio – fai una donazione anonima:
In Bitcoin a questo indirizzo: 32jN9Q6LQWwgumL3mJczzLWYAwwhLR4BXZ
PayPal (con carta di credito): https://www.paypal.me/erbadelconte


DISCLAIMER
In conformità al D.P.R. 309/90, l’autore del presente sito e i suoi collaboratori non intendono in alcun modo istigare all’utilizzo di sostanze stupefacenti illegali. Le recensioni contenute nel sito sono frutto di esperienze ed idee personali degli autori e non intendono in alcun modo promuovere modalità d’uso della canapa legale difformi da quanto previsto dalla legge 242/2016.

 

1 pensiero su “Recensione canapa light: Stardust di My Joint. Alimento per cani e gatti”

  1. Pingback: Recensione Supreme di MyJoy, canapa legale (per cani e gatti) - Erba del Conte

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.